Don Sngi, com’era usualmente chiamato, era nato il 3 gennaio 1921 in quello che oggi è Distretto Bhoi nello Stato di Meghalaya. Ha emesso la prima professione salesiana il 6 gennaio 1948 ed è stato ordinato sacerdote il 1° luglio 1958 a Torino, Italia. Dopo aver svolto gli studi specifici in Sacra Scrittura, ha insegnato tale materia per decenni, a partire dal 1961, presso il teologato salesiano “Sacro Cuore” di Shillong, dove, insieme all’insegnamento si dedicava anche alla predicazione e al sostegno delle decine e decine di persone in difficoltà che venivano a lui, anche da villaggi lontani.
Era noto anche come Direttore del settimanale in lingua Khasi “Ka Sur Shipara”, che ha guidato per quasi due decenni a partire dal 1976. Al compimento del suo 90° compleanno, nel 2011, don Sngi aveva pubblicato 30 libri, molti dei quali dell’ordine di un migliaio di pagine. Tra i suoi contributi letterari più importanti si ricordano i suoi dizionari Khasi-Ebraico, Khasi-Greco e Khasi-Aramaico. Insieme e don Henri Fantin è anche noto per aver tradotto e curato la Bibbia Cattolica Khasi, punto di riferimento per la cultura e letteratura Khasi.
Don Sngi, uomo dalla personalità versatile, insegnante instancabile, missionario zelante e prete amorevole era soprattutto un “grande pastore del popolo, uno con l’odore delle pecore… uno dei più brillanti che abbiamo mai avuto”, come lor ricorda oggi don Ivo Coelho, Consigliere generale per la Formazione dei Salesiani.