A El Salvador è attivo un refettorio “Mamma Margherita” per le persone bisognose; i suoi destinatari principali non sono i giovani, ma gli anziani poveri, abbandonati e senza casa. La maggior parte di questi anziani vivono in dormitori pubblici o per la strada. Sono persone senza famiglia, senza una persona che si prende cura di loro, con nient’altro che l’amore di Dio. Ad essi gli operatori della struttura offrono colazione e pranzo.
Il refettorio appartiene alle Opere Sociali della parrocchia di Maria Ausiliatrice, (Don Rua) e può operare grazie alle donazioni di aziende e di persone di buon cuore.
Al momento dei pasti, ogni volta, viene offerta agli anziani anche una piccola riflessione e si recita una preghiera. Sono anche incoraggiati a pregare davanti al Santissimo Sacramento, il sabato mattina sono coinvolti nella recita del rosario e il primo di ogni mese, così come tutte le domeniche mattina, frequentano la messa.
Nel mese di maggio, mese di Maria Ausiliatrice, il refettorio Mamma Margherita porta avanti una campagna per la raccolta fondi “perché i bisogni sono molti”. Nell’Anno Santo della Misericordia “nutrire gli affamati” diventa una forza evangelica.