Don Fernando García Sánchez è nato a Madrid il 22 settembre 1974 e ha ricevuto la chiamata vocazionale mentre era studente dell’Istituto Salesiano di Estrecho e partecipava nei fine-settimana alle attività dell’oratorio. Iniziato l’anno di noviziato nel 1992, ha emesso la professione religiosa il 16 agosto 1993 ad Arevalo.
Dopo gli anni di Teologia a Madrid-Carabanchel è stato assegnato a Puertollano, svolgendo per due anni l’incarico di Coordinatore Pastorale. Nel 2003 è andato a Roma, presso l’Università Pontificia Salesiana, e ha conseguito il Baccellierato in Teologia e svolto studi di Pastorale Giovanile. Il 19 giugno 2004 è stato ordinato sacerdote presso Paseo de Extremadura, Madrid.
Il suo primo incarico da sacerdote è stato alla casa di Soto del Real dove ha trascorso 6 anni come Coordinatore Pastorale, Direttore del Centro Giovanile e Coordinatore Sportivo. Nell’anno accademico 2010-11 è stato nominato Direttore della casa di Aranjuez. Ha partecipato al Capitolo Generale 27° ed è stato nominato membro del Consiglio Ispettoriale. Alla fine del suo quinto anno ad Aranjuez gli è stato chiesto di accettare la nomina a Direttore della casa di Atocha e dopo un anno di servizio ha assunto il Coordinamento delle Scuole dell’Ispettorato, incarico che ricopre tuttora.
L’Ispettoria salesiana “Spagna – San Giacomo Maggiore”, di cui don Fernando García sarà Ispettore, ha sede a Madrid e raggruppa le opere salesiane nelle Asturie, in Cantabria, Castiglia La Mancia, Castiglia e León, Galizia, La Rioja, Madrid, Navarra e Paesi Baschi.
L’Ispettoria SSM conta 523 salesiani ed è pertanto la maggiore quanto a numero di religiosi. I salesiani animano 54 comunità, gestiscono 36 istituti, 22 Centri di Formazione Professionale, 44 centri giovanili, 30 parrocchie e più di 70 progetti di intervento sociale nelle piattaforme sociali. Il lavoro educativo-pastorale è svolto da 6.000 educatori e animatori che si occupano di circa 64.000 giovani nelle varie opere salesiane.
Il nuovo Ispettore, che succederà a don Juan Carlos Pérez Godoy, il quale aveva assunto l’incarico nel giugno 2014, verrà insediato a maggio 2020.