In apertura dei lavori don Paul Lyngkot, l’Ispettore di Shillong, ha dato un cordiale benvenuto a tutti i delegati presenti, e ha salutato in modo speciale chi avrebbe guidato i lavori: don Fabio Attard, Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile (PG), don Guillermo Basañes, Consigliere Generale per le Missioni, don Patrick Anthonyraj, membro del Dicastero di PG, don Martin Lasarte e don M.C. George, del Dicastero per le Missioni, e don Maria Charles e TJ Francis, rispettivamente Coordinatore del programma di PG indiano “Don Bosco Youth Animation” e Coordinatore delle Missioni nella regione Asia Sud.
Quindi don Attard ha invitato tutti i presenti ad entrare in una riflessione approfondita dell’Esortazione Apostolica post-sinodale Christus Vivit di Papa Francesco, un documento che si concentra proprio sui giovani, la PG e il rapporto tra giovani e Chiesa. Don Attard ha definito il testo “molto salesiano”, chiarendo che dietro l’apparente semplicità porta con sé una profonda saggezza; quindi, ha anche introdotto il lavoro dei Delegati nei gruppi, chiedendo loro di concentrarsi in particolare sui capitoli 5, 7, 8 e 9 del testo.
Nella seconda giornata, sempre don Attard ha guidato le sessioni sul Discernimento e sull’Accompagnamento Salesiano, a partire dalla seconda parte del Documento finale del Sinodo sui Giovani e della Christus Vivit.
La giornata finale è iniziata con uno sguardo lanciato al prossimo Capitolo Generale 28° della Congregazione, che si svolgerà a Torino nel 2020.
Poi i Delegati di PG di tutte le Ispettorie hanno presentato una relazione su tutte le dimensioni delle attività di PG svolte nelle rispettive Ispettorie e hanno poi consegnato il risultato dei loro lavori a don Maria Charles. Don Robert Simon, Delegato di Pastorale Giovanile Nazionale dell’India, da parte sua ha illustrato la realtà del Movimento Giovanile Salesiano, esortando tutti i partecipanti a rafforzare quest’organizzazione in ciascuna realtà ispettoriale. Don Anthonyraj e don Lasarte, infine, hanno animato i dibattiti di gruppo sui vari temi dei Capitoli Ispettoriali già realizzati.
L’appuntamento è servito a fare il punto della situazione su due fondamentali settori della Missione Salesiana nella regione Asia Sud, e a proiettare lo sguardo in avanti per servire sempre meglio i giovani.