Con queste stesse premesse, tre giovani post-novizi: Christian Chávez (Ecuador), Felipe Arango (Colombia) e Jesús Espino (Perù), e il salesiano coadiutore Jorge Moraga (Cile), hanno deciso di formare un gruppo internazionale che essi stessi descrivono come un’esperienza musicale insieme a Don Bosco: i DONBOSROCK. Il genere che hanno scelto, come dice il nome, è il rock, pensando a quanto questo ritmo sia vicino ai ragazzi.
Il 27 luglio 2019, hanno presentato il loro primo album intitolato: Por ustedes mi juventud, (Per voi mia gioventù) composto da sette brani inediti di Christian Chávez e da quattro cover di altri autori. Il palcoscenico prescelto è stato l’auditorium del Postnoviziato, dove si sono riuniti per ascoltarli diversi gruppi della Famiglia Salesiana, parenti, giovani dell’oratorio serale dell’opera di La Tola e amanti della buona musica.
Don Robert García, Direttore della Casa di Formazione, ha sottolineato che per i salesiani è importante che i processi di evangelizzazione non si svolgano in modo tradizionale, ma che siano usati mezzi come questi, come la musica, per attirare l’attenzione dei giovani. “Se ci sono formandi che possiedono e coltivano questo talento, dobbiamo sostenerli perché comunicano un messaggio positivo e salesiano”.
Uno degli aneddoti del gruppo riguarda il loro nome: infatti all’inizio si chiamavano The Survivors, perché non avevano abbastanza strumenti musicali o apparecchiature di amplificazione per le prove; ma questo non è stato un impedimento duraturo e loro hanno cominciato a comporre con quel poco che avevano. Sono sopravvissuti a queste sfide e la prima canzone che hanno composto, una ballata, l’hanno intitolata Jesús.
In seguito hanno iniziato a fondere i ritmi musicali e, infine, hanno optato per il genere rock. Il cantante, Christian, sostiene che la musica è per lui parte della sua vita e lo aiuta a sentirsi realizzato. Afferma che sarebbe diverso come salesiano se non suonasse la chitarra, perché è stato uno strumento per conoscere più bambini e trasmettere loro il messaggio principale che Gesù è gioia.
DONBOSROCK segna la fine di un processo formativo biennale, ma la cui eredità mira ad ispirare sempre più studenti e giovani dei diversi ambiti salesiani a sentirsi motivati a comporre nuova musica salesiana, da giovani ad altri giovani.
Cristian Calderón
https://www.infoans.org/index.php?id=8572&option=com_k2&view=item#sigProId554695b872