Nessun progetto può essere realizzato senza sensibilizzare la popolazione e senza l’aiuto degli individui e della società nel suo complesso. “I bambini che si trovano in situazioni di strada sono bambini che hanno una storia di grande vittimizzazione, violenza e maltrattamenti subiti. Pertanto, sono bambini che spesso non hanno trovato altra risposta se non quella di fuggire dalle loro case o anche dai centri di protezione minorili, che non sono riusciti a risolvere i loro problemi” ha spiegato la specialista Lorena Contreras.
E proprio per ascoltare le testimonianze di persone che s’impegnano a favore degli svantaggiati, dall’area dell’Alto Hospicio fino a Punta Arenas, il 5 e 6 luglio si è tenuta l’edizione 2019 della Colletta Nazionale della “Fundación Don Bosco”. Un’attività, nata nel 1998, che cerca di dare continuità a quei progetti volti a dare nuove opportunità a bambini, giovani e adulti in situazioni di strada.
Feste e lotterie sono state alcune delle attività realizzate per la raccolta fondi, come preambolo di quest’iniziativa avviata a giugno all’interno della Rete delle Scuole Salesiane, cui si è aggiunta la scuola “José Miguel Infante” dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.
Oltre 2 mila ragazze e ragazzi volontari, successivamente, hanno avuto la missione di motivare la collaborazione della gente comune, mobilitandosi in numerose città di tutto il Paese. Basti pensare che a Santiago erano presenti in più dell’80% delle stazioni della metropolitana!
La Colletta Nazionale 2019 prova ad affrontare un problema sempre più evidente nel Paese. Secondo uno studio realizzato nel 2018 dal governo cileno, il problema è all’interno del nucleo familiare. Una realtà accolta dalla “Fundación Don Bosco”, che nei suoi propri progetti oltre ad offrire vitto e alloggio, offre anche assistenza psicologica e psichiatrica, sia ai bambini che ai loro genitori, con lo scopo di rafforzare il legame e il reinserimento familiare.
Grazie alla collaborazione e all’impegno di tante persone e istituzioni collaboratrici, la “Fundación Don Bosco” segue ben 191 bambini di strada, con un accompagnamento sistematico e professionale che propone ai minori programmi e iniziative variegati affinché possano lasciare la strada. Inoltre, ai bambini vengono offerti programmi di prevenzione, riabilitazione, accompagnamento e formazione di cui beneficiano in totale oltre mille persone.