Il laboratorio-scuola può contare su tutti gli elementi necessari per un ambiente di apprendimento teorico-pratico di qualità: dallo sviluppo curricolare con assistenza tecnica del marchio Yamaha alle attrezzature e ai materiali all’avanguardia.
Per la Cooperazione Svizzera l’educazione è fondamentale per la crescita dei Paesi in via di sviluppo; per questo da oltre 10 anni investe in Nicaragua, sostenendo la formazione professionale e l’educazione tecnica.
Nell’ambito del suo Programma di Sviluppo delle Competenze per l’Impiego, attuato da Swisscontact, contribuisce a ridurre la povertà e la vulnerabilità dei giovani nicaraguensi attraverso corsi di formazione che corrispondono alle attuali esigenze del mercato.
I giovani che partecipano a questo corso hanno la possibilità di sviluppare le proprie capacità tecniche nella riparazione e nella manutenzione delle moto, nonché di entrare nel mondo del lavoro, lavorando come meccanici dipendenti o avviando una propria officina.
Nell’ambito di questo impegno congiunto, “Casa Pellas”, forte della sua esperienza, si è assunta l’impegno di supportare il laboratorio-scuola con attrezzature e strumenti e attraverso il perfezionamento delle competenze tecniche dei docenti di meccanica motociclistica – che saranno debitamente formati in Giappone dal marchio Yamaha. In tal modo, i giovani che usciranno dal centro “Pbro. Salvador Cafarelli SDB” avranno una formazione certificata, aggiornata e di qualità.
Il programma prevede inoltre un corso online gratuito sulla sicurezza stradale in moto – un valore condiviso da Casa Pellas, Centro Giovanile Don Bosco e Cooperazione Svizzera; pertanto i giovani allievi del laboratorio-scuola potranno ottenere una doppia certificazione, come meccanici di moto e professionisti della sicurezza stradale.
Per il Centro Giovanile Don Bosco questi corsi tecnici permettono ai giovani di apprendere competenze specialistiche e di conseguire in tal modo mezzi per vivere onestamente. Per questo i salesiani di Managua invitano tutti i giovani nicaraguensi a visitare il loro centro per saperne di più su queste opportunità di formazione, e informano sin da ora che sono disponibili borse di studio che coprono fino al 90% dei costi totali del corso.
Questo è solo il primo di dieci laboratori che verranno allestiti o riadattati, nell’ambito di questo programma, in diversi Centri di Formazione Professionale di tutto il Nicaragua.
Di F. Cardoza – G. Arévalo
Fonte: La Jornada