25 rappresentanti delle organizzazioni salesiane – provenienti da Europa, Stati Uniti, India e Africa – stanno confrontandosi per individuare le migliori modalità di sostegno all’educazione e alla formazione dei giovani di tutto il mondo.
Particolare attenzione è stata data ai giovani dei Paesi in via di sviluppo in Africa, America Latina e Asia. Al seguito e a sostegno della missione di Don Bosco nel mondo, il DBN si adopera per permettere ai giovani di realizzare i loro sogni di una vita migliore e di avere accesso al mercato del lavoro già nei loro Paesi d’origine.
È grazie a programmi come “Don Bosco Tech Africa”, che rappresenta 102 Centri di Formazione Tecnica e Professionale in ben 34 Paesi del Continente Nero, che tanti giovani africani possono evitare di emigrare per trovare una vita migliore. Attraverso l’educazione, la formazione professionale e l’aiuto nella ricerca del lavoro, essi possono realizzare i loro sogni e costruire un futuro migliore per sé e per le loro comunità nei loro Paesi.
Mentre altri programmi e progetti come “BoscoNet”, nella regione dell’Asia Sud, o le reti “Young People at Risk” (YARs) per i giovani a rischio di esclusione sociale nelle regioni salesiane dell’Interamerica e dell’Asia Sud, assicurano l’efficacia della missione di Don Bosco ancora oggi.
In questo vasto impegno internazionale, il DBN fornisce sostegno attraverso programmi di formazione alle competenze per gli educatori, aiuti umanitari ai bisognosi, programmi di resilienza e reinserimento sociale, sviluppo di collaborazioni, cooperazione e lavoro in rete... Il tutto, utilizzando tecniche e mezzi di comunicazione moderni; e senza dimenticare che il DBN coopera con organizzazioni e individui attivi nei progetti che utilizzano energie rinnovabili e favoriscono un’economia sostenibile.
La rete del DBN nel tempo cresce sempre più e nuove organizzazioni salesiane si aggiungono. Quest’anno il DBN ha accolto un nuovo membro: “Mission Office Ireland”, la Procura Missionaria Salesiana dell’Ispettoria irlandese.