“Il suo mandato, che viene svolto collegialmente insieme ad altri consiglieri, riuniti nella Pontificia commissione per lo Stato della Città del Vaticano, è di cinque anni – spiega una nota dell’Auxilium, dove suor Smerilli insegna –. Il Consigliere di Stato presta assistenza nell’elaborazione delle Leggi Vaticane e in altre materie di particolare importanza. La Pontificia commissione per lo Stato della Città del Vaticano, composta da un Consigliere generale e da cinque Consiglieri di Stato, è l’organismo che esercita il potere legislativo nello Stato della Città del Vaticano. È il dicastero che detiene l’amministrazione de facto dello Stato della Città del Vaticano, sovrintendendo alla maggior parte delle funzioni pubbliche e rappresentando lo Stato in vece del Papa”.
La prof.ssa Alessandra Smerilli è nata a Vasto nel 1974, e si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università di Roma Tre. Si è poi specializzata in Economia Politica presso l’Università La Sapienza di Roma e presso la “School of Economics” dell’“East Anglia University” di Norwich.
Oltre alla docenza nella Facoltà “Auxilium”, ha incarichi di insegnamento in altre istituzioni universitarie, è membro del Comitato scientifico ed organizzativo delle Settimane Sociali dei Cattolici, promosse dalla Conferenza Episcopale Italiana, ed è tra gli esperti del Consiglio nazionale del Terzo settore, organismo istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Lo scorso ottobre suor Smerilli ha partecipato, in qualità di uditrice, al Sinodo dei Vescovi su “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” – quello stesso Sinodo nel quale la voce dei giovani ha richiesto, tra le altre cose, una maggiore considerazione delle donne nei ruoli di responsabilità all’interno della Chiesa.
Ora per suor Smerilli c’è questa chiamata da parte del Papa, per assumere un incarico di responsabilità nel quale potrà portare la sua esperienza e competenza in tema di economia.