“Ci siamo radunati a partire da venerdì pomeriggio, 5 aprile, per una sessione di apertura, che è consistita nella presentazione della storia e della spiritualità dei pellegrini e monaci irlandesi – hanno espresso gli organizzatori dell’incontro –. È stato un momento di scoperta della cultura irlandese, e ha fatto da apripista all’appuntamento del giorno seguente. Siamo grati a don Paddy Hennessy, Vicario di IRL, per quest’introduzione”.
In questa prima sessione i partecipanti hanno assistito alla proiezione di un breve video e poi hanno animato un momento di condivisione sulla propria esperienza di vita missionaria. A questa fase sono seguiti un momento di preghiera comunitaria insieme ai salesiani di Celbridge e una serata di fraternità. A chiusura della giornata don Wilfried Wambeke, Ispettore dei Salesiani di Belgio Nord e Olanda (BEN), ha offerto il pensiero della “buona notte” salesiana.
La giornata di sabato è stata dedicata al toccare con mano quella realtà appena sfiorata il giorno precedente: i presenti hanno pertanto visitato il sito monastico di Glendalough e scoperto cosa la vita monastica ha rappresentato in Irlanda per secoli e come si esprime ancora oggi.
Successivamente c’è stato tempo per un momento di pellegrinaggio, che ha ricordato e rinfrescato tra i partecipanti l’esperienza del Cammino di Santiago realizzato dai missionari del Progetto Europa nell’anno passato.
Infine, si è realizzato un nuovo momento di condivisione, nel quale i missionari presenti si sono raccontati vicendevolmente come la loro presenza abbia trasformato le realtà a cui sono stati destinati.
La giornata si è poi conclusa, una volta tornati a Maynooth, con una celebrazione eucaristica e un momento fraterno.
Ieri, ultima giornata di raduno, guidati da don Gianni Rolandi, del Dicastero per le Missioni Salesiane, i missionari hanno avuto la possibilità di parlare e condividere le gioie e le difficoltà della vita quotidiana, guardandole dalla prospettiva di un pellegrino.
L’appuntamento si è infine concluso con l’Eucaristia domenicale, presieduta dall’Ispettore IRL, don Eunan McDonnell, e con un ultimo momento fraterno.