Spagna – Il Premio Nazionale Don Bosco raggiunge i 1000 progetti innovativi presentati nel corso della sua storia

14 Marzo 2019

(ANS – Saragozza) – Ieri, 13 marzo è stata costituita la giuria della 32a edizione del Premio Nazionale Don Bosco, un concorso che riconosce i progetti innovativi sviluppati nell’ambito dell’educazione secondaria, della formazione professionale e in generale delle attività didattiche dei centri educativi spagnoli. I 45 nuovi progetti presentati quest’anno si vanno ad aggiungere agli altri presentati nella storia di questo prestigioso premio, raggiungendo in tal modo l’imponente cifra di 1030 progetti di innovazione presentati sin dalle origini.

Imprese tecnologiche, università politecniche, associazioni professionali e amministrazioni pubbliche, formeranno le quattro giurie che valuteranno i progetti, ciascuno da una diversa prospettiva. Ieri, presso il centro sportivo dei Salesiani di Saragozza, è stata inaugurata l’esposizione ed è iniziata la valutazione delle opere presentate, mentre oggi, giovedì 14, nell’Aula Magna dell’istituto salesiano sono in programma la consegna del premio e un intervento da parte di Javier Sirvent, specialista in Trasformazione Digitale.

Alla 32a edizione sono stati presentati in totale 45 progetti, di cui 35 classificati, provenienti da scuole e centri di formazione professionale di tutta la Spagna. Complessivamente partecipano 61 studenti e 31 insegnanti in qualità di tutor, per un totale di 22 centri educativi.

Per aree di ricerca si è imposta la sezione Innovazione Tecnologica, con un totale di 26 progetti: 16 nel segmento Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (Telecomunicazioni, Tecnologie Audiovisive…) e 10 in Tecnologie Industriali (Elettronica, Robotica, Meccatronica…).

Il Premio Mario Rubio, omaggio alla figura del salesiano ideatore e promotore del “Premio Don Bosco”, che viene assegnato ogni anno ad una persona dal rinomato percorso professionale, verrà consegnato ad Amado Franco, Presidente della Fondazione “IberCaja”.

Il Premio Don Bosco è un riconoscimento all’imprenditorialità, al lavoro di squadra e all’innovazione. Dalla sua creazione, nel 1984, la competizione è riuscita a dare importanti contributi nel campo dell’educazione e nelle relazioni tra il mondo accademico e quello imprenditoriale, dato che i Premi Don Bosco sono anche una vetrina per iniziative imprenditoriali applicabili a futuri progetti aziendali.

“Il Premio Nazionale Don Bosco vuole essere più che un premio – ha affermato il direttore dell’iniziativa, don Juan Bosco Sancho –. Vuole essere uno stimolo e una trasformazione per coloro che vi partecipano. Per gli studenti e i tutor, partecipare a questo concorso è un incentivo alle capacità innovative, per prendere coscienza dell’importanza della ricerca e delle possibilità che essi stessi hanno di contribuire al miglioramento della società”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".