Francia – “La presenza mussulmana nei nostri istituti cattolici”

12 Aprile 2016

(ANS – Lione) – “La presenza mussulmana nei nostri istituti cattolici” è stato il tema della giornata di studio organizzata dal Dipartimento per la Formazione di "Maisons Don Bosco". Una cinquantina di persone hanno ascoltato gli interventi preparati dal prof. Sayadi, Docente di Studi Comparati delle Religioni e Civiltà presso l’Università di La Manouba di Tunisi e membro del Gruppo di Ricerca Islamo-Cristiano.

“Restate liberi e fedeli ai vostri valori, è quello che piace alle famiglie mussulmane”. Il prof. Sayadi è stato molto diretto nel suo discorso, delineando i tre valori fondamentali che emergono dall’insegnamento nelle scuole cattoliche in Tunisia e in Europa: la libertà, l’uguaglianza per tutti, l’apertura alla diversità. Valori da preservare.

“Le scuole cattoliche non dovrebbero sottovalutare il loro ruolo nella formazione della democrazia e della libertà di coscienza” ha ricordato il prof. Sayadi, richiamando come esse favoriscano la trasmissione dei valori democratici, della pari dignità tra uomo e donna e della diversità (di religione, cultura, storia) come opportunità.

“Le scuole cattoliche devono rimanere se stesse! Non dovrebbero cercare di sedurre. I genitori mussulmani affidano i loro figli alle scuole cattoliche perché vedono nei valori cristiani dei valori universali. La scuola cattolica non dovrebbe racchiudere il bambino mussulmano nella sua religione, ma aprirlo a valori universali” è stato detto nell’occasione; e a proposito del celebrare le feste cristiane: “Bisogna condividere questi momenti di festa con i giovani mussulmani. Siate voi stessi! Celebrate le vostre feste, loro saranno i benvenuti”.

La presenza mussulmana nelle scuole cattoliche non è un problema perché la scuola dovrebbe essere una fucina in cui i giovani vengono formati: al dibattito; ad avere una mente critica; alla capacità di ragionare; alla libertà dello spirito. La scuola cattolica è il luogo per eccellenza in cui possono coesistere senza pregiudizio tutte le religioni: si tratta di una scuola che ama i giovani a prescindere dalla religione.

Fonte : Don Bosco Aujourd’hui

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".