Gli obiettivi specifici sono:
- Sussidiarietà: Ogni Ispettoria o Visitatoria è chiamata a diventare progressivamente più autosufficiente. Ciò significa trovare le risorse necessarie all’interno del propria Ispettoria o del proprio Paese, riducendo così la dipendenza dagli aiuti esteri. In tal modo tutte le Ispettorie svilupperanno la loro capacità di trovare e raccogliere fondi a livello locale, e quelle Ispettorie che non hanno ancora iniziato a raccogliere fondi a livello locale saranno chiamate a farlo.
- Solidarietà: Ogni Ispettoria e ogni Procura Missionaria dovranno avere lo sguardo rivolto a tutta la Congregazione e contribuirà a coloro che hanno maggiori necessità e minori risorse.
- Efficacia: le Procure Missionarie dovranno apprendere i metodi più efficaci per trovare le risorse, metodi che cambiano con i tempi. Per questo i responsabili delle Procure si sono impegnati a lavorare per una maggiore collaborazione tra le varie strutture. Passi importanti nella crescita dell’efficacia e dell’efficienza saranno la costruzione di un marchio valido a livello globale, la condivisione dei materiali per la comunicazione e la diffusione di messaggi simili e coerenti.
- Trasparenza: gli standard salesiani in materia di raccolta fondi e di amministrazione devono andare oltre le semplici esigenze del grande pubblico. Per questo verrà elaborato un codice etico generale a livello di Congregazione e ogni Ispettoria o Visitatoria formulerà anche le proprie regole da rispettare.
Le Procure Missionarie sono organismi oggi indispensabili per la missione salesiana. Le linee guida individuate serviranno ad aiutare sempre più e sempre meglio quei giovani bisognosi tanto amati da Don Bosco.