RMG – Le Procure Missionarie Salesiane guardano verso il futuro

11 Febbraio 2019

(ANS – Roma) – La Conferenza Mondiale dei responsabili delle Procure Missionarie Salesiane, realizzata a Roma nello scorso mese, ha indicato la tabella di marcia per il cammino futuro di questi organismi. Per il sostegno concreto della missione salesiana nel mondo, le Procure Missionarie sono chiamate ad agire lungo quattro direttrici: maggiori sussidiarietà, solidarietà, efficacia e trasparenza.

Gli obiettivi specifici sono:

  • Sussidiarietà: Ogni Ispettoria o Visitatoria è chiamata a diventare progressivamente più autosufficiente. Ciò significa trovare le risorse necessarie all’interno del propria Ispettoria o del proprio Paese, riducendo così la dipendenza dagli aiuti esteri. In tal modo tutte le Ispettorie svilupperanno la loro capacità di trovare e raccogliere fondi a livello locale, e quelle Ispettorie che non hanno ancora iniziato a raccogliere fondi a livello locale saranno chiamate a farlo.
  • Solidarietà: Ogni Ispettoria e ogni Procura Missionaria dovranno avere lo sguardo rivolto a tutta la Congregazione e contribuirà a coloro che hanno maggiori necessità e minori risorse.
  • Efficacia: le Procure Missionarie dovranno apprendere i metodi più efficaci per trovare le risorse, metodi che cambiano con i tempi. Per questo i responsabili delle Procure si sono impegnati a lavorare per una maggiore collaborazione tra le varie strutture. Passi importanti nella crescita dell’efficacia e dell’efficienza saranno la costruzione di un marchio valido a livello globale, la condivisione dei materiali per la comunicazione e la diffusione di messaggi simili e coerenti.
  • Trasparenza: gli standard salesiani in materia di raccolta fondi e di amministrazione devono andare oltre le semplici esigenze del grande pubblico. Per questo verrà elaborato un codice etico generale a livello di Congregazione e ogni Ispettoria o Visitatoria formulerà anche le proprie regole da rispettare.

Le Procure Missionarie sono organismi oggi indispensabili per la missione salesiana. Le linee guida individuate serviranno ad aiutare sempre più e sempre meglio quei giovani bisognosi tanto amati da Don Bosco.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".