Panama – Il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, è arrivato a Panama2019

22 Gennaio 2019

(ANS – Città di Panama) – Don Ángel Fernández, Rettor Maggiore dei Salesiani, è arrivato ieri, lunedì 21 gennaio, alla Basilica di Don Bosco di Panama per accompagnare i giovani che parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) e alla festa mondiale del Movimento Giovanile Salesiano (MGS).

Già dalle due del pomeriggio le delegazioni salesiane erano presenti nel cortile della Basilica di Don Bosco per ricevere il Rettor Maggiore. Durante l’attesa regnava un’atmosfera di festa oratoriana, con i giovani impegnati a cantare, ballare, scherzare, a raccontarsi esperienze, a stringevano spontaneamente nuove amicizie…

Poi, alle 18:15, in mezzo ad applausi, ovazioni e canti, Don Á.F. Artime si è fatto strada attraverso i giovani che accalcati per farsi un selfie con lui o per dare un abbraccio di benvenuto al Successore di Don Bosco. In modo naturale si è fatto un po’ di spazio, delimitato dalle bandiere di diversi Paesi. E alla fine del percorso si poteva intravedere la replica esatta della casetta dei “Becchi” – la casa natale di Don Bosco – realizzata presso il centro salesiano, il “Valdocco d’America”.

Don Rómulo Gallegos SDB, Direttore della casa, ha dato il benvenuto al Rettor Maggiore e lo ha ringraziato per la sua visita. E il Superiore della Congregazione Salesiana ha salutato tutti i presenti, ha raccontato il suo lungo viaggio e ha manifestato la sua gioia e felicità di trovarsi in mezzo ai giovani.

“"Vogliamo compiere un cammino di fedeltà al Signore. Sono il primo che vuole continuare ad imparare ad essere davvero fedele a Gesù, e farlo insieme a voi, miei cari giovani, è un dono meraviglioso. Avremo molto tempo da stare insieme in questi giorni, tempo da condividere e per salutarci prima di incontrare il Papa e i giovani del mondo” ha detto poi Don Á.F. Artime, davanti ad un pubblico di ragazzi e ragazze di tutto il mondo che lo ascoltavano con attenzione e ammirazione.

Domani, 23 gennaio, il Rettor Maggiore, insieme alla Madre Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Madre Yvonne Reungoat, darà un messaggio a tutti i giovani degli ambienti salesiani presenti alla GMG, nell’ambito della festa mondiale del MGS.

Terminata la GMG, il Rettor Maggiore rimarrà a Panama per celebrare il triduo di Don Bosco e la grande festa del 31 gennaio insieme alla comunità panamense, che in Don Bosco celebra il suo santo Patrono.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".