La 34° Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) si svolgerà dal 22 al 27 gennaio a Panama. A pochi giorni prima di questo grande evento, il Comitato Organizzatore Locale di Panama ha diffuso alcuni dati interessanti: sono attesi circa 250.000 giovani (200.000 stranieri e 50.000 locali), tra i 15 e i 30 anni, provenienti da 190 Paesi. Inoltre, parteciperanno circa 500 vescovi da tutto il mondo e 4.000 giornalisti.
La GMG, più di un semplice evento internazionale di giovani cattolici di tutto il mondo con il Papa, è per i Salesiani una proposta di gruppo che unisce e fa crescere nella fede, nella condivisione, nella solidarietà e soprattutto nell’amicizia con Gesù. L’incontro di Panama acquista un significato speciale anche perché Don Bosco è il santo patrono del Paese e uno dei patrocinatori di questa GMG.
Un gruppo di 18 giovani dei Salesiani di Estoril e di Manique, accompagnato dai salesiani don Juan Freitas e don Silvio Faria, sarà a Panama con Papa Francesco, e parteciperà all’incontro del MGS con la presenza del Rettor Maggiore.
In Portogallo diverse iniziative segneranno le giornate della GMG. Nel fine-settimana del 26-27 gennaio, quello conclusivo della GMG, la diocesi di Porto organizza l’incontro nel padiglione polifunzionale “Panama” di Gondomar, presso il fiume Douro. Diversi giovani membri del MGS delle case salesiane del Nord hanno già confermato la loro partecipazione.
Negli stessi giorni anche i Salesiani di Lisbona promuoveranno un incontro giovanile, con il tema: “Panama a Lisbona”. Sarà un tempo riservato ai giovani per impegnarsi a vivere momenti di condivisione, di riflessione e di preghiera, e prevedrà anche un collegamento con la veglia del Papa con i giovani.
La GMG, a Panama o a Lisbona, sarà un’occasione per rafforzare il ruolo dei giovani nella vita della Chiesa e del mondo.