Il dott. R. Subrahmanyam, Segretario per l’Educazione Superiore del Ministero federale per lo Sviluppo delle Risorse Umane, in quella circostanza ha consegnato i “Premi d’Eccellenza per l’Educazione Superiore” della FICCI a 13 diverse istituzioni educative o personalità eminenti del settore.
Il premio assegnato dalla FICCI, giunto alla sua quinta edizione, intende dare il giusto riconoscimento a quelle istituzioni e personalità che hanno contribuito allo sviluppo educativo nel Paese.
Da parte dell’università salesiana il premio è stato ricevuto dal Vicerettore, don Joseph Nellanatt. “È davvero un motivo di orgoglio per la nostra istituzione – ha detto don Nellanatt nell’accogliere il premio –. La nostra università ha ricevuto anche una Menzione Speciale per l’impegno sociale. E in effetti all’Università ‘Don Bosco’, vogliamo rendere l’impegno sociale un nostro distintivo istituzionale”.
“Se guardiamo al panorama nazionale, almeno il 20% della nostra popolazione non sa leggere e scrivere. Appena il 10% della popolazione totale del Paese ha superato la Decima Classe. Per questo crediamo che sia nostra responsabilità, come università, a contribuire al bene della società” ha poi aggiunto il salesiano, affermando che l’ADBU è già ora impegnata in attività significative nell’area circostante alle strutture universitarie.
“Fa parte del impegno garantire che i villaggi situati vicino alla nostra università si sviluppino così come si sviluppa la nostra università”, ha infine sintetizzato.
L’università salesiana “Assam Don Bosco University”, istituita per soddisfare i bisogni educativi delle popolazioni del Nord-Est indiano, è riconosciuta dalla Commissione per le Sovvenzioni Universitarie (UGC, in Inglese) e accreditata dal Consiglio Nazionale di Valutazione e Accreditamento (NAAC).
Essa offre corsi di laurea, post-laurea e dottorati di ricerca in varie discipline, e rappresenta la prima università privata ad essere stata istituita nello Stato indiano dell’Assam, essendo stata ufficialmente fondata il 29 marzo 2008 da parte dell’Ispettoria salesiana di India-Guwahati (ING).
Da allora la ADBU ha continuamente perfezionato e qualificato la sua offerta formativa, anche attraverso la sottoscrizione di collaborazione e intese con altre università e istituzioni educative in India e all’estero.
Fonte: Don Bosco India