di Ratandeep Chawla
L’organizzazione Prafulta – che significa letteralmente “esuberanza, abbondanza, sanità” - è nata nel 1998, con l’obiettivo di aiutare i pazienti a capire e accettare come l’ambiente esterno influenzasse le loro vite, a prendere consapevolezza delle loro responsabilità e, di conseguenza, a costruire un futuro solido.
“Prafulta” ha poi ampliato la sua missione ed è stata in grado, nel tempo, di fornire assistenza psicologica e psichiatrica sia ai singoli individui, sia ai gruppi. I servizi psicologici sono rivolti anche alle famiglie dei pazienti, affinché possano migliorarsi e raggiungere una qualità di vita ottimale.
Ventitré membri dello staff hanno preso parte alle celebrazioni per l’anniversario, contrassegnate da grande gioia e partecipazione, e per l’occasione l’intera sede dell’opera è stata decorata a festa. Inoltre, don Godfrey D'Souza, fondatore e direttore di Prafulta, ha inviato un messaggio per esprimere gratitudine a tutto il personale dell’organizzazione.
“Migliaia di persone sono state raggiunte negli anni da Prafulta – ha detto don D’Souza –. E a loro volta, i pazienti che sono stati curati da Prafulta, hanno raggiunto e aiutato altre persone. Quindi è difficile quantificare con quante persone siamo entrati in contatto. Al tempo stesso, Prafulta deve ora mirare all’espansione delle sue attività, in modo che sempre più persone vengano a conoscenza del lavoro che svolge l’organizzazione e diventino consapevoli dell’importanza della salute mentale”, ha aggiunto.
Tra le sue numerose attività, l’organizzazione salesiana Prafulta offre: orientamento professionale, terapia occupazionale integrata all’educazione, formazione aziendale, consulenza e psicoterapia, assistenza psichiatrica, valutazione clinica e iniziative di sensibilizzazione al benessere della persona.
Fonte: Don Bosco India