Animati da don Ivo Coelho, Consigliere Generale per la Formazione, da Silvio Roggia, SDB, del Dicastero per la Formazione, dal Salesiano Coadiutore Raymond Callo, Coordinatore della Formazione per la Regione Asia Est-Oceania e da don Jose Kuttianimatthatil, Coordinatore della Formazione per la Regione Asia Sud, i partecipanti hanno condiviso le proprie esperienze nel campo della formazione.
Inizialmente, il gruppo ha discusso delle sfide comuni che si trovano ad affrontare, come l’internazionalizzazione della Formazione, l’impatto dei social network sulla società e la necessità di colmare il divario generazionale. Si è discusso poi della ricca esperienza di formazione multiculturale proveniente da India, Sri Lanka, Filippine, Corea, Giappone, Indonesia, Timor Est, Vietnam, Thailandia e Myanmar, giudicata come un tesoro meraviglioso da scoprire.
Nei giorni successivi, grande attenzione è stata dedicata alla Formazione nel mondo dei “millenials”. Già nella celebrazione eucaristica della domenica, infatti, don Ivo Coelho si è focalizzato su un tema molto delicato: come si tocca il cuore dei giovani Salesiani? La nostra Formazione tocca il cuore dei postnovizi?
Nelle due sessioni mattutine, moderate da Raymond Callo, insieme a don Silvio Roggia, il gruppo ha ricordato le sfide che attendono i formatori, ma anche le buone pratiche da seguire. Dopo due giorni di incontro, stanno dunque emergendo molti punti in comune e i formatori stanno condividendo tra loro consigli ed esperienze.
L’incontro si concluderà il 4 settembre, con la stesura di un modello da seguire nel processo di formazione.