Gessica, che lavoro fai con i giovani?
È appena finito il campo che abbiamo organizzato ad Alassio con i giovani universitari, circa una settantina di ragazzi. Ci siamo interrogati sulle tematiche richieste dal Sinodo. Il prossimo è un Sinodo incentrato sull’ascolto, quindi anche noi giovani ci mettiamo in ascolto di altri giovani. È stato un momento di confronto, anche per poter capire quali sono le esigenze dei ragazzi e quali potrebbero essere le soluzioni.
Per te, chi sono i giovani?
I giovani, sia quelli dentro sia quelli fuori dell’oratorio, hanno necessità di ascolto. Certo, i giovani Salesiani potrebbero essere maggiormente favoriti, perché possono trovare conforto nella Famiglia Salesiana. Mentre quelli al di fuori dell’oratorio hanno anche più bisogno d’ascolto! Dobbiamo andare incontro a loro. Il Papa ci chiede continuamente di essere una Chiesa in uscita. Ecco, noi dobbiamo uscire dal nostro oratorio e andare verso di loro. Ci dobbiamo mettere in ascolto, un ascolto senza secondi fini.
Come vedi la figura del Papa?
Questo Papa è il Papa del cambiamento! Ascolta tutti: i giovani, gli anziani, gli ammalati, gli indifesi. Ascolta tutti quanti. È un maestro e ci dà l’esempio da seguire. Conosco dei giovani che non credono, ma che stimano il Papa in una maniera incredibile. Rappresenta la dimostrazione che sia davvero un esempio per tutti e ciò è importantissimo per la società di oggi.
Secondo te, cosa dovrebbero dire i giovani ai Salesiani?
I giovani hanno veramente bisogno di essere ascoltati. Sono in un momento di crisi, non sanno più dove andare e spesso non sanno cosa fare nella propria vita. Quindi è importante che i Salesiani ascoltino con cuore aperto, un’apertura incredibile. Non ci si deve fermare alle apparenze, alla logica del “si è sempre fatto così”. Va presa una direzione che sia quella giusta per i giovani di oggi, che non sono quelli di venti anni fa. È una generazione completamente diversa, che corre il rischio di distrazioni e divertimenti futili. Quindi, sì, penso che si debba crescere in questo senso.