servizi prestati alla Chiesa di Santiago, in diversi campi, come l’evangelizzazione, la pastorale, la promozione umana, l’educazione cattolica e carità, specialmente in questo Anno della Misericordia.
Don Scomparin riceverà questo riconoscimento per il suo lavoro missionario in Cile. “Don Mario ha vissuto e ha lavorato intensamente nella formazione di vari leader – ha dichiarato una parrocchiana – specialmente nella Casa Giovanile e nella Parrocchia”. Un’altra persona che conosce la vita del sacerdote ha detto: “Voglio ringraziarlo per il suo servizio e il suo cuore sacerdotale. Sappiamo che è un prete d’avanguardia, è un pastore straordinario. È un sacerdote che sta insieme alla gente”.
Don Mario Scomparin ha fatto la prima Professione Religiosa il 16 agosto 1954 ed è stato ordinato sacerdote il 22 agosto 1964.
Riceverà il riconoscimento “Croce Apostolo Santiago”, mercoledì 25 luglio nella Cattedrale di Santiago del Cile, dove presiederà la messa e la cerimonia di consegna il Cardinale Ricardo Ezzati, SDB, arcivescovo di Santiago.
Il 25 luglio 2018 si celebra la Solennità del Patrono della città e la commemorazione dei 457 anni dell’arcidiocesi al servizio dell’evangelizzazione della città ed è l’opportunità per consegnare i riconoscimenti ad alcune persone per il loro lavoro pastorale.
Il riconoscimento “Croce Apostolo Santiago” si attribuisce a persone che hanno contribuito significativamente con l’arcidiocesi in qualità di fedeli laici, sacerdoti e religiosi e in questo contesto il nome di Don Scomparin emerge spontaneamente come un segno di gratitudine al servizio pastorale.
Don Scomparin è stato direttore dell’Opera salesiana Zona Sud di La Cisterna, dove nel 2005 ha ricevuto il riconoscimento di “Vecino Destacado” del comune.