Cile – Don Mario Scomparin riceverà il riconoscimento della “Croce Apostolo Santiago”

25 Luglio 2018

(ANS – Santiago del Cile) – Domenica 24 agosto 2014 il salesiano don Mario Scomparin, italiano, missionario in Cile, ha ricevuto un primo riconoscimento per il suo servizio missionario e nell’occasione ha dichiarato: “Nel corso di questi 50 anni sono sempre stato missionario. Nei luoghi in cui ho lavorato mi sono sentito missionario ed ho portato la Parola di Dio”. Per il suo lavoro pastorale e la sua dedizione al servizio in mezzo alla gente sarà premiato con la “Croce Apostolo Santiago”.

Infatti la “Croce Apostolo Santiago” è un riconoscimento che si attribuisce alle persone che vivono la testimonianza di Gesù Cristo come veri suoi discepoli e missionari, ed è una forma di riconoscimento per i preziosi

servizi prestati alla Chiesa di Santiago, in diversi campi, come l’evangelizzazione, la pastorale, la promozione umana, l’educazione cattolica e carità, specialmente in questo Anno della Misericordia.

Don Scomparin riceverà questo riconoscimento per il suo lavoro missionario in Cile. “Don Mario ha vissuto e ha lavorato intensamente nella formazione di vari leader – ha dichiarato una parrocchiana – specialmente nella Casa Giovanile e nella Parrocchia”. Un’altra persona che conosce la vita del sacerdote ha detto: “Voglio ringraziarlo per il suo servizio e il suo cuore sacerdotale. Sappiamo che è un prete d’avanguardia, è un pastore straordinario. È un sacerdote che sta insieme alla gente”.

Don Mario Scomparin ha fatto la prima Professione Religiosa il 16 agosto 1954 ed è stato ordinato sacerdote il 22 agosto 1964.

Riceverà il riconoscimento “Croce Apostolo Santiago”, mercoledì 25 luglio nella Cattedrale di Santiago del Cile, dove presiederà la messa e la cerimonia di consegna il Cardinale Ricardo Ezzati, SDB, arcivescovo di Santiago.

Il 25 luglio 2018 si celebra la Solennità del Patrono della città e la commemorazione dei 457 anni dell’arcidiocesi al servizio dell’evangelizzazione della città ed è l’opportunità per consegnare i riconoscimenti ad alcune persone per il loro lavoro pastorale.

Il riconoscimento “Croce Apostolo Santiago” si attribuisce a persone che hanno contribuito significativamente con l’arcidiocesi in qualità di fedeli laici, sacerdoti e religiosi e in questo contesto il nome di Don Scomparin emerge spontaneamente come un segno di gratitudine al servizio pastorale.

Don Scomparin è stato direttore dell’Opera salesiana Zona Sud di La Cisterna, dove nel 2005 ha ricevuto il riconoscimento di “Vecino Destacado” del comune.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".