Nel corso della visita il Consigliere regionale per l’Asia Est-Oceania, don Václav Klement, ha prodotto delle relazioni sulle 11 comunità salesiane di Timor Est, ciascuna articolata in tre parti: la vita consacrata e spirituale, la costruzione di un ambiente comunitario e di fraternità, servizio ai giovani. Durante gli ultimi due incontri, sia i Direttori, sia i membri del Consiglio della Visitatoria ITM sono stati invitati a esporre le loro risonanze rispetto alle relazioni del Consigliere.
In un clima di ascolto reciproco sono state condivise tre priorità:
- una specifica attenzione alla formazione salesiana: partendo da una solida preparazione per il noviziato, passando per un piano di qualificazione permanente, fino alla necessaria formazione dei responsabili Salesiani – come Direttori, formatori, guide spirituali, presidi, catechisti, parroci o delegati per i gruppi della Famiglia Salesiana;
- la necessità di rafforzare la vocazione consacrata salesiana, in particolare quella del Salesiano Coadiutore – degli oltre 150 Salesiani presenti solo 16 sono laici;
- la necessità di promuovere la fiducia reciproca e la sinergia tra confratelli, nonché uno sforzo coerente per produrre una salda visione di Visitatoria e un piano per la crescita equilibrata del carisma salesiano.
Attualmente sono oltre 150 i Salesiani a Timor Est, che vivono in 11 comunità locali. Importante è anche lo sviluppo vocazionale, con circa 90 aspiranti, 25 prenovizi, 21 novizi, 28 postnovizi, 19 tirocinanti, 20 Salesiani in formazione specifica e 14 sacerdoti e Salesiani Coadiutori nella fase del Quinquennio. Inoltre, 10 missionari ad gentes originari di Timor Est operano attualmente in Europa, America Latina, Africa e Asia orientale.
Il carisma salesiano è diffuso e vivo a Timor Est anche grazie ai gruppi della Famiglia Salesiana. In particolare, risultano in continua crescita l’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA), gli Exallievi di Don Bosco e i Salesiani Cooperatori.
Ad oggi, attraverso 10 centri educativi maggiori e 60 scuole parrocchiali, e con il contributo di circa 700 insegnanti, i Figli Spirituali di Don Bosco raggiungono più di 14.000 giovani; e con le loro sei parrocchie accompagnano circa 150.000 i fedeli cattolici.
Fonte: AustraLasia