Come suggerisce il nome, l’Educomunicazione è un’area che assimila le conoscenze di Pedagogia e Scienze della Comunicazione. È in quest’ottica che l’Istituto Salesiano “Sagrado Corazón” di Recife dall’inizio del 2015 pone a disposizione della comunità educativa l’opportunità di sperimentare un modo diverso di educare, attraverso la Radio Don Bosco e lo Studio TV”. L’obiettivo è realizzare un lavoro didattico e poliedrico, sviluppato dagli stessi giovani comunicatori, che sono gli stessi studenti.
I due progetti sono basati sulla Teoria della Mediazione e intendono contribuire alla riflessione e alla pratica a educomunicativa nella scuola. L’accento posto da questi strumenti è il ruolo della “mediazione” e rafforza l’idea di educare per saper ricevere. “Radio Don Bosco e lo Studio TV portano nuove esperienze e nuove conoscenze” ha scritto in proposito il giovane comunicatore e studente, Hugo Cavalcanti.
Un altro aspetto importante è il lavoro educativo di questi progetti, che hanno un posto speciale nel vasto progetto di Educomunicativo delle scuole Rete Salesiana delle Scuole (RSE), dato c’è si vuole dare attenzione alle esperienze culturali degli studenti.
L’idea fondante del progetto è formare giovani con una nuova capacità critica nella ricezione e operare un cambiamento nel modo in cui gli studenti e gli altri membri della comunità educativa ricevono gli input dal panorama attuale dei mezzi di comunicazione sociale.