di Karen Laurie
Thale, una donna del gruppo di auto-aiuto “Shri Ganesh”, risiede con la sua famiglia a Wadala, zona popolare di Mumbai. Pochi mesi fa un incendio causato da un cortocircuito ha distrutto tutto ciò che possedeva: la sua casa, i suoi averi, qualsiasi oggetto personale. Quando la sua famiglia è rimasta praticamente senzatetto, ha contattato il Direttore della DBDS, don Rolvin D’Mello, per chiedere aiuto.
I membri della DBDS sono così venuti in suo aiuto e quando Thale ha condiviso il suo sogno di avviare una piccolo chiosco per provvedere ai bisogni della sua famiglia, dapprima l’hanno addestrata a gestire la piccola impresa e poi le hanno fornito un produttore di sandwich - attraverso la sponsorizzazione dell’associazione “Auxilium India” – con sede a Seregno, in Italia, sorta per portare avanti la missione di suor Camilla Tagliabue, Figlia di Maria Ausiliatrice, missionaria per 50 anni in India.
Grazie a tutto questo Thale ha potuto avviare il suo chiosco e vendere sandwich e oggi guadagna circa 900 rupie al giorno (circa 12 euro) e così aiutare la sua famiglia.
La sua storia dimostra che con l’impegno, il lavoro, l’umiltà di chiedere aiuto e il sostegno di organizzazioni benefiche come la DBDS, i sogni possono diventare realtà.
“Sono davvero grata alla DBDS per avermi formato in questo settore e per avermi aiutato a diventare autosufficiente” ha manifestato Thale. Anche don D’Mello ha espresso la sua gioia aggiungendo: “Siamo lieti di vederla in piedi da sola e sono grato all’Auxilium India per il loro aiuto e sostegno”.
Fonte: Don Bosco India