Il Centro di Formazione Professionale (CFP) “San José” opera nelle strutture dell’istituto salesiano “Ángel Zerda” e offre formazione gratuita ai giovani e agli adulti in situazione di marginalità sociale. Come gli altri 13 centri dello stesso tipo, distribuiti in tutto il paese – Córdoba, Entre Ríos, Santa Fe, Mendoza, Corrientes, Formosa, Tucumán e Santiago del Estero – concepiscono l’educazione come uno strumento di trasformazione della realtà e un canale d’inclusione sociale.
Lo scopo di questo progetto, approvato e sostenuto dall’Ufficio di Pianificazione e Sviluppo dell’Ispettoria salesiana Argentina Nord (ARN), è “ridurre la disoccupazione e la precarietà lavorativa di quelle persone che a causa della loro situazione di vulnerabilità socio-economica non hanno avuto accesso o non hanno terminato la loro educazione di base, né conseguito qualifiche professionali” come riporta lo stesso ufficio.
Il CFP “San José” offre una proposta socio-educativa di educazione non formale che prevede un rapido sbocco sul mondo del lavoro. In tal modo esso dà pieno compimento alla proposta educativo-pastorale salesiana, che opera per la promozione dei più poveri. La proposta di formazione e supporto, inoltre, viene completata dall’offerta a tutti i partecipanti di una merenda.
L’apertura del CFP “San José”, nel 2015, è stata una risposta della Famiglia Salesiana alla difficile situazione lavorativa presente nella provincia di Salta, ed è in linea con la richiesta di Papa Francesco di essere una “Chiesa in uscita”: una Chiesa, cioè, che include, accorcia le distanze e si impegna in opere e gesti concreti per accompagnare i più bisognosi.
Dalla sua apertura sono stati già centinaia i giovani e gli adulti che sono passati attraverso questa scuola e che sono riusciti a sfidare se stessi per migliorare l’autostima, la sicurezza, la spiritualità, le opportunità di lavoro e la qualità di vita.
Per i Salesiani, l’educazione e la formazione dei giovani sono la ragione di vita: senza di esse la vocazione salesiana perde il vero orizzonte.
https://www.infoans.org/index.php?id=5158&option=com_k2&view=item#sigProIdddfc0027f5