di Leah Samson
Gli argomenti trattati sono stati vari e numerosi, ma tutti inerenti a come ogni Economo ispettoriale può svolgere meglio il suo servizio. I lavori sono iniziati con la presentazione di alcune buone pratiche della Procura Missionaria KOR, dell’Ufficio di Pianificazione e Sviluppo FIS e dell’Economato delle Filippine Nord (FIN).
Successivamente l’Economo Generale ha esposto un ampio contributo su “come possiamo realizzare un futuro migliore per i bambini e i giovani” a partire dal concetto di bene comune e approfondendo in particolare sia il ruolo dell’Economo ispettoriale in tale processo.
Il sig. Muller ha rappresentato la visione di un futuro in rapida evoluzione, che richiede da parte dei Salesiani la capacità di tenergli il passo e anche di saper prendere l’iniziativa, cercando di creare un futuro condiviso nell’intera regione EAO. Per questo ha indicato la necessità di prestare grande attenzione – e agire di conseguenza – in merito a diversi punti:
- Qualità salesiana
- Amministrazione salesiana
- Lavoro e temperanza
- Mettere più dello spirito di Valdocco nel mondo che cambia
- Prevedere, organizzare e sostenere le esigenze future della missione salesiana (ad es. attraverso investimenti, ricerca di soluzioni locali, imprenditoria sociale, collaborazioni efficaci, costruzione di relazioni)
- Coinvolgere i giovani
- Gestire il cambiamento
- Sostenibilità e sussidiarietà
- Valutazione amministrativa e gestionale
- Controllo e verifica sociale
Il Consigliere Generale ha anche ricordato tutti i pertinenti documenti della Congregazione che devono guidare il percorso salesiano in futuro: in particolare le Costituzioni (artt. 73-75, 161, 164, 176, 187-188), gli Statuti, le indicazioni dei Capitoli Generale (da CG25 al CG27), il Libretto Rosso sull’Amministrazione (Cap. 11) e i manuali specifici emanati dalle Sede Centrale Salesiana e dal Coordinamento Regionale.
Proprio seguendo gli spunti ricevuti nei tre giorni pieni dell’incontro da parte dell’Economo Generale, gli Economi ispettoriali hanno concordato linee d’azione concrete a livello di Regionale, Ispettoriale e personale e hanno fissato l’appuntamento per l’anno prossimo, dal 3 al 6 marzo 2019, in Papua Nuova Guinea.
Fonte: AustraLasia