Le applicazioni web (o app) sono così chiamate perché vengono eseguite su Internet. Cioè, dati o file vengono elaborati e memorizzati all’interno del web. In qualsiasi momento, ovunque e su qualsiasi dispositivo, è possibile accedere a questo servizio, c’è solo bisogno di una connessione internet. Oggi i giovani vivono e si muovono in quei mondi che i Salesiani hanno chiamato “cortili digitali”
A suo tempo Don Bosco attirò a sé i giovani attraverso la magia, la giocoleria e altri giochi che richiamavano bambini e adolescenti nei cortili. Questo santo dei giovani dedicò il suo tempo a stare in mezzo a loro e attraverso il loro linguaggio poteva rimanergli sempre vicino, e così, tenerli vicino a Dio.
“Il mondo è cambiato molto, essere giovani oggi è diverso da quello che era essere giovane al tempo di Don Bosco – commenta don Rafael Zanata, Delegato per la Pastorale giovanile salesiana –. Capire come vivono, come sono organizzati, in questo contesto sociale, è essenziale per camminare accanto a loro, ai giovani”.
Con l’applicazione “Juventude Salesiana” la Pastorale giovanile salesiana offre notizie ed eventi legati alla vita salesiana, la liturgia quotidiana, le canzoni e le immagini di Don Bosco, la vita spirituale salesiana e le preghiere quotidiane.
“L’applicazione ‘Juventude Salesiana’ è un piccolo passo che farà una grande differenza nella vita dei giovani, come nella vita di Salesiani e Salesiane” ha detto Jailson Reis.