Questi grandi progettati verranno strutturati secondo degli schemi d’intervento standard da parte delle rete dei PDO, in maniera tale da poter essere replicati in futuro da quanti collaborano con i Salesiani.
Nel confronto i delegati hanno stabilito insieme di sviluppare quella che è stata chiamata la “Don Bosco Green Alliance”, una campagna per far fronte ai problemi ambientali. Anche la promozione e la protezione dei diritti dell’infanzia sono state indicate come questioni urgenti, bisognose di un intervento coordinato; il terzo macro-progetto stilato ha riguardato la formazione agricola e la fornitura di mezzi di sussistenza sostenibili, compresa l’agricoltura biologica; ed infine è stato approvato un progetto di formazione per l’emancipazione delle donne.
In apertura dell’incontro don Nestor Guria, Ispettore di Dimapur, ha fatto riferimento alla parabola di Lazzaro per ricordare come Gesù stesso si preoccupasse dei poveri e dei bisognosi. Da parte sua il Consigliere regionale per l’Asia Sud, don Maria Arokiam Kanaga, ha inviato un messaggio ai partecipanti, nel quale ha affermato: “Nel mondo secolare, quando si parla di sviluppo s’intende genericamente lo sviluppo industriale, la costruzione di immobili… Per noi, chiamati ad essere profeti, mistici e servitori dei giovani, questo termine dovrebbe avere un significato completamente diverso: dev’essere in linea con la visione evangelica della società e concorde anche alla Laudato Si’. Lo sviluppo deve rispettare Dio, l’uomo e la natura. (...) Quindi, ora dobbiamo fare un cambio di paradigma. In tutte le nostre istituzioni educative dobbiamo promuovere un’educazione ecologicamente fondata e trasmettere ai nostri studenti l’amore per la natura”.
Don Noel Maddichetty, Direttore dell’ONG salesiana indiana “BoscoNet”, ha esortato i partecipanti ad unire le forze e a lavorare in rete per agire come un unico attore, per stimolare la trasformazione sociale dei giovani e degli emarginati.
Nel corso dell’incontro sono state presentate anche altre relazioni su tematiche quali: la situazione dei Diritti Umani nel Nord Est indiano; opportunità e buone pratiche realizzabili attraverso i programmi di Responsabilità Sociale d’Impresa; aggiornamenti relativi alle procedure di contabilità e amministrazione dei PDO.
Fonte: Don Bosco India