Un evento tenuto per la prima volta in El Salvador con l'obiettivo di salvaguardare le lingue della regione attraverso lo studio, la promozione, la documentazione e la rivitalizzazione.
Alla cerimonia di apertura, il Rettore della UDB, il dottor Mario Olmos, SDB, ha dichiarato "come università siamo impegnati a generare nuove conoscenze, sviluppando modelli e pratiche accademiche che ci aiuteranno a comprendere meglio il mondo e migliorare la società salvadoregna".
Al Congresso hanno preso parte il Dr. John Lipski, direttore del programma linguistico presso l'Università della Pennsylvania; Dr. Lois Meyer, Dipartimento di Lingua, Alfabetizzazione e Studi Culturali, Università del New Mexico; Prof. Dr. Laura Matthew, Dipartimento di Scienze Umanistiche e Linguistiche Storiche, Università di Marquette, Wisconsin e Dr. Jorge Lemus, Linguista, UDB Researcher.
Da parte sua Jorge Lemus, presidente di ACALING ha ringraziato l'Università Don Bosco per il sostegno fornito al Congresso. L'Associazione Centrale Americana di Linguistica (ACALING) è un'organizzazione professionale, accademico-culturale senza scopo di lucro che riunisce esperti che si occupano di questioni della realtà linguistica dell'America Centrale.
Vale la pena ricordare che l'UDB lavora per rivitalizzare la lingua in El Salvador, sostenendo la "Náhuat Cuna", per i bambini dai 3 ai 5 anni, dove partecipano i nonni ei bisnonni che parlano solo nella lingua del Nahuat. Durante i tre giorni della riunione, i contributi e le esperienze sono stati condivisi su 16 lingue diffuse in tutta l'America Centrale.