di Julio Kliczuk
Ho iniziato a lavorare con i Salesiani nel 2014 e da allora sentii la necessità di saperne di più; a poco a poco sono riuscito nell’intento, grazie alle notizie che venivano stampate.
Da quel momento iniziai a chiedermi cosa avrei potuto regalare al Bollettino in segno di gratitudine per tutti questi anni condivisi come disegnatore grafico: preparare un’immagine, o un video o fare una rivista digitale… Alla fine ho scelto un’immagine, che, oltre ad essere più semplice, può raggiungere un numero maggiore di persone.
Per il suo sviluppo ho navigato in rete per un bel po’ di tempo, alla ricerca di immagini di copertine di diversi anni e di diversi loghi dei Bollettini nel mondo, per farne un collage.
Il dono che offro è frutto di un sentimento molto personale che mi lega al Bollettino e ai tanti libri che ho letto nella mia formazione come laico collaboratore della missione salesiana; il Bollettino rappresentava una sintesi di tutto questo. E più conoscevo e imparavo, più idee mi venivano. Così sono nate le mie iniziative pastorali, come ad esempio il gioco del “quiz salesiano”, sviluppato attraverso WhatsApp, e prima ancora il video “140 anni con i Salesiani in Argentina”, e altre che ancora oggi continuano ad accompagnarmi nel mio gruppo pastorale.
Se c'è qualcosa che non manca mai nella mia borsa quando vado all’università è una copia del Bollettino, perché quando vedo che le cose non stanno andando bene lo trovo lì tra le mie cose e mi ricorda il desiderio di essere parte di qualcosa di bello. E questo mi dà coraggio.
L’unico desiderio è che quest’immagine possa essere divulgata come un dono, di quelli che qualcuno fa quando dedichi la tua vita e il tuo tempo a portare avanti questa eredità che Don Bosco ci ha dato…
E continuiamo a portarla avanti.