L’on. Somaiya attualmente è impegnato proprio a visitare diversi Istituti Tecnici Industriali (ITI) di tutto il paese per conoscere la loro situazione e il grado di funzionamento, così da poter poi suggerire miglioramenti concreti al Parlamento indiano per la valorizzazione dell’educazione e della formazione alle competenze professionali.
Il parlamentare ha visitato i laboratori del centro e ha interagito con il personale e gli studenti. Ha manifestato la sua grande soddisfazione nell’osservare le moderne strutture e la buona collaborazione con le diverse imprese. Il Preside del SJITI ha quindi elaborato una presentazione sull’istituto e le sfide affrontate nell’attuale sistema di ammissione.
Tra i vari momenti significativi della sua visita l’on. Somaiya ha consegnato i diplomi alle casalinghe che hanno frequentato un corso che le ha abilitate come autiste e meccaniche, un’iniziativa del SJITI e del Dipartimento per il Cambiamento Sociale del “Centro Don Bosco per l’Apprendimento” di Kurla. Rivolgendosi agli studenti ha poi detto di aver già visitato diversi ITI in precedenza, ma che se qualcuno gli avesse chiesto di voler conoscere dove viene impartita un’educazione tecnica di qualità gli avrebbe menzionato in special modo il SJITI.
Quindi ha anche esortato i docenti a sognare in grande e a lavorare duramente per raggiungere il loro obiettivo e ha concluso invitando gli allievi a dare suggerimenti sullo sviluppo della formazione delle competenze professionali in India e li ha rassicurati sul fatto che intende intraprendere azioni per migliorare il campo dell’educazione tecnica.
L’Istituto Tecnico Industriale “St. Joseph” – inserito nel progetto governativo nazionale per lo sviluppo delle competenze professionali “Skilling India” – è divenuto un nome rilevante nell’ambito della formazione tecnica di qualità in India, riconosciuto dai politici nazionali e ricercato dalle imprese come partner nei loro progetti.
Fonte: BIS India