Nel suo saluto di benvenuto ai 15 partecipanti, il Superiore dell’Ispettoria anfitrione (CEP), don Petr Vaculik, ha invitato tutti a presentare i valori del cristianesimo alle persone, offrire nuovi modelli di vita, accompagnare i giovani nella loro crescita e a sostenere i programmi di comunicazione.
Don Filiberto González, Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale, ha poi delineato tre elementi chiave da considerare nel corso dei prossimi due anni.
Per quanto riguarda l’essere, ha sottolineato che si dovrebbe “prestare maggiore attenzione a garantire l’identità e la missione salesiana, aggiornare il progetto editoriale, avere un profondo senso istituzionale, come prevede il Sistema Salesiano di Comunicazione Sociale, ed essere aperti all’unità nella diversità”.
Per quanto riguarda gli atteggiamenti, ha dichiarato che “è essenziale affrontare il futuro con speranza, intelligenza e immaginazione, offrendo i valori del Vangelo e il carisma in modi nuovi, e allo stesso tempo ascoltando i consumatori e gli esperti nei valori proposti”.
Per quanto riguarda i principi, ha chiesto di “agire con professionalità, trasparenza e secondo le leggi dei paesi per essere qualitativamente competitivi e di raggiungere la sostenibilità editoriale”.
Don González ha anche sottolineato che quanto fece Don Bosco e quanto è scritto nelle Costituzioni nell’ambito della Comunicazione e delle pubblicazioni sono un fatto storico e fondativo, che hanno sviluppato e continuano a sviluppare il carisma, ponendo la realtà editoriale nel cuore della missione salesiana. Il lavoro delle editrici salesiane entra perciò in sintonia con la riconfigurazione, il ridisegno e la ri-significazione di ogni Ispettoria, perché si tratta sempre di essere fedeli al carisma e alla missione giovanile e popolare delle opere salesiane.
Nelle conclusioni dell’incontro è stato assunto l’impegno di pensare e sviluppare le editrici salesiane a partire dal Piano Organico Ispettoriale cui appartengono le singole editrici, così come di produrre materiali per la formazione, l’educazione e l’evangelizzazione. Inoltre, è stato chiarito che la vendita dei diritti va regolata caso per caso.
La prossima riunione dei responsabili delle editrici salesiane d’Europa avverrà nel 2019, per continuare a condividere sfide e buone pratiche in sinergia.