Negli ultimi due anni il centro universitario, appartenente all’Ispettoria “San Giovanni Bosco” di Belo Horizonte, ha ottenuto 4 o 5 punti in tutti i suoi corsi oggetto di valutazione.
Secondo il Rettore, il salesiano coadiutore Cledson Rodrigues, la comunità ha buone ragioni per essere orgogliosa di questo risultato. “L’istituzione è nata 16 anni fa come Facoltà Cattolica Salesiana di Espírito Santo; con molto sforzo, l’anno scorso, siamo riusciti a trasformarla nel Centro Universitario Cattolico di Vitória, con nota massima da parte del MEC. Ora, ricevere i risultati di questa valutazione del test Enade 2015 è una grande soddisfazione. È il risultato di una pianificazione, di grandi investimenti in un’educazione di qualità fondata sulla pedagogia di Don Bosco e, soprattutto, di un capitale umano altamente impegnato e qualificato. Questo risultato è di tutti e rafforza il legame del Centro Universitario con la società”.
Progetti e programmi estensivi, avviamento alle scienze, accordi con grandi aziende, interdisciplinarietà, progetti d’innovazione e imprenditorialità, metodologie attive, una teoria sempre alleata della pratica e orientata attraverso Master e Dottorati… sono questi tutti elementi che dotano gli allievi del centro di una formazione completa e che testimoniano lo zelo del centro universitario per la qualità educativa.
L’istituzione, inoltre, segue le innovazioni tecnologiche e i cambiamenti nei paradigmi dell’educazione; per questo ha investito in software, strumenti, giochi e ambienti di apprendimento virtuale da un lungo tempo. In questo modello, gli studenti diventano il centro dell’apprendimento e i docenti lavorano con sfide e casi reali.
Per ulteriori informazioni: http://ucv.edu.br/enade/