di Katarzyna Kucic
Lunedì 13, è intervenuto il Gruppo di Lavoro sull’Educazione allo Sviluppo, i cui membri hanno condiviso materiali e progetti in merito ai programmi di cooperazione per la formazione dei giovani alla cittadinanza globale e al lavoro missionario salesiano.
Durante l’incontro un esponente dell’ONG internazionale OXFAM, specialista nell’educazione globale, ha offerto diversi spunti su progetti efficaci di educazione allo sviluppo realizzati a livello di Unione Europea, sottolineando l’importanza di utilizzare i mezzi di comunicazione sociale e le piattaforme digitali per coinvolgere giovani e docenti. Alla sessione hanno partecipato anche don Guillermo Basañes, Consigliere Generale per le Missioni, e don George Menamparampil, del medesimo Settore, Coordinatore delle Procure Missionarie, che accompagnano i lavori anche nelle altre due giornate di raduno.
Oggi, martedì 14, alla presenza anche di don Fabio Attard, Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile, i gruppi della Famiglia Salesiana animano un confronto sulle sinergie e la cooperazione in materia di difesa internazionale dei Diritti Umani. Il gruppo sta lavorando all’elaborazione di documenti utili per l’Agenda di Sviluppo Sostenibile, l’Agenda per la Disoccupazione Giovanile e le Competenze Professionali, e sulla Partecipazione Giovanile, per sviluppare azioni di tutela politico-legale in chiave salesiana. L’Agenzia dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea ha accompagnato l’incontro e offerto la propria competenza in materia.
Domani, 15 marzo, il Gruppo di Lavoro per la Cooperazione allo Sviluppo presenterà iniziative di supporto alla pianificazione e il coordinamento su tre temi: le risposte d’emergenza nei paesi colpiti da calamità; il potenziamento degli Uffici di Pianificazione e Sviluppo (PDO); e il “Don Bosco Tech Africa”, la rete delle Scuole Tecnico-Professionali salesiane in Africa. All’incontro presenzierà il sig. Jean Paul Muller, Economo Generale dei Salesiani.