Nel suo lavoro l’attenzione di Patrycja è stata presto catturata dai giovani che vagavano per le strade principali della città: senza lavoro, cercavano di passare il tempo in qualche modo, fino a quando non sono iniziate le attività del centro giovanile.
Una mattina Patrycja è andata all’incontro con i ragazzi e gli ha proposto una passeggiata fino ad un villaggio vicino. In un primo momento erano riluttanti all’invito, ma alla fine hanno accettato e hanno goduto di una bella giornata. Quando sono arrivati a destinazione, tutti, dai bambini, ai loro genitori, fino agli anziani del villaggio, li hanno salutati.
“È incredibile – dice Patrycja – cosa può generare una semplice passeggiata. Ha aperto i cuori dei ragazzi e li ha incoraggiati a parlare della vita, dei loro piani per il futuro, dei loro sogni. Quanto è importante dedicare un momento della giornata a stare con loro, discutere di loro, condividere il tempo con loro! Andare verso i giovani e stare con loro è stato un momento importane, che ha lasciato un segno nei loro cuori, e certamente nel mio. Vale la pena andare incontro a qualcun altro. Trovi la felicità. Trovi l’amore e la bontà. Trovi Dio vivo”.