Sabato 4 febbraio, in occasione della celebrazione del centenario della presenza salesiana a Cuba e nelle Antille, il Rettor Maggiore ha incontrato oltre 400 membri della Famiglia Salesiana cubana, presso la casa delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Peñalver.
Accolto tra canti e applausi da bambini, adolescenti e giovani che hanno partecipato all’evento, Don Á.F. Artime ha dedicato loro un saluto speciale, dicendo: “studiate, formatevi, imparate le lingue, ma soprattutto preparatevi per il corso della vita e arricchite la vita con i valori”.
Il X Successore di Don Bosco ha incoraggiato i cubani a continuare a sognare e ha detto che “la Famiglia Salesiana di Cuba rimarrà per molto tempo e continuerà a crescere”; quindi li ha esortati: “non mettete mai da parte Dio! Lui è il motore e la forza della vita”.
La giornata di domenica 5 febbraio è stata caratterizzato da una serie di eventi importanti: un incontro con i Salesiani delle 5 presenze di Cuba, l’incontro con le Figlie di Maria Ausiliatrice e i membri della Famiglia Salesiana e un’Eucaristia presso il Tempio Nazionale di Maria Ausiliatrice a L’Avana vecchia, nella quale è stato ricordato don José Vandor, Servo di Dio.
Nella sua omelia il Rettor Maggiore ha invitato i giovani e gli adulti a rafforzare la speranza, “per continuare a raccogliere i valori e i talenti che in questi giorni vi hanno sorpreso, da parte dei bambini, dei giovani e di tutta la Famiglia Salesiana di Cuba”.
Il Centenario della presenza salesiana a Cuba è stato illuminato dalla visita del X Successore di Don Bosco: “diffondere i valori del Sistema Preventivo e la familiarità tra i nostri destinatari continui ad essere l’impegno di tutta la Famiglia Salesiana di Cuba”.
Su ANSFlickr sono presenti numerose foto della Visita del Rettor Maggiore nelle Antille.