L’evento ha infatti registrato la presenza anche del Segretario per la Cultura di Spagna, dott. Fernando Benzo Sáinz: del Presidente della Generalitat di Catalogna, on. Carles Puigdemont; oltre che di entrambi gli Ispettori salesiani della Spagna, don Cristóbal López Romero (SMX) e don Juan Carlos Pérez Godoy (SSM), e del Direttore della EDEBÉ, Antonio Garrido.
Alla XXV edizione del Premio EDEBÉ hanno partecipato 187 opere nella categoria per bambini e 116 nella categoria per ragazzi, scritte in Castigliano (258), Catalano (30), Galiziano (10) e Basco (5). Nel corso delle precedenti 24 edizioni sono state premiate 30 opere in Castigliano, 13 in Catalano e 4 in Galiziano. Si tratta di una magnifica opera a favore dei bambini e dei ragazzi di tutto il mondo, libri che hanno formato non solo la mente e la cultura, ma anche lo spirito dei minori.
I vincitori sono Ricard Ruiz Garzón (Barcelona, 1973), con il romanzo "La Inmortal" (L'Immortale), e Francisco Díaz Valladares (Villamanrique de la Condesa – Siviglia, 1950), con il romanzo "Tras la sombra del brujo" (Dietro l'ombra dello stregone).
“Voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa storia di 25 anni di servizio alla cultura - ha detto il Rettor Maggiore -. Il mio augurio è che questo contributo continui. Questa realtà è parte della nostra identità, avviata dal nostro Don Bosco. Per la Famiglia Salesiana è molto importante e la mia presenza qui è per dire a tutti ‘grazie per il tanto lavoro, i tanti sacrifici!’”.
Quindi il Rettor Maggiore ha concluso: “il mio desiderio è che la EDEBÉ continui a toccare il cuore dei bambini e dei ragazzi”.