Cile – L’impegno della scuola San Domenico Savio di Alto Hospicio per l’educazione inclusiva

11 Aprile 2025

Alto Hospicio, Cile – aprile 2025 – Il 4 aprile, durante la Settimana dello Sport, la scuola “San Domenico Savio” di Alto Hospicio ha organizzato un'attività inclusiva. L'evento è stato organizzato dal Programma di Integrazione Scolastica (PIE) e dall'Unità di Esercizio e Sport dell'Istituto Teletón di Iquique. L'evento ha promosso gli sport adattati, in particolare il basket in carrozzina, con l'obiettivo di raggiungere l'inclusione e le pari opportunità per tutti gli atleti. Eduardo Huaikin, insegnante di educazione fisica della Teletón, ha guidato l'attività. Ha realizzato dinamiche e giochi che hanno messo in mostra le abilità e le sfide degli atleti con disabilità. Ha partecipato anche Martín Cortez, un giovane giocatore di basket in carrozzina. Ha condiviso la sua esperienza di atleta di alto livello, sottolineando l'importanza di queste iniziative per una società più inclusiva. L'alleanza tra la scuola e Teletón ribadisce l'impegno per un'istruzione inclusiva. La diversità è un valore fondamentale nella formazione degli studenti. Questa iniziativa dimostra come lo sport possa essere uno strumento di trasformazione sociale. La comunità educativa della scuola San Domenico Savio ha apprezzato l'esperienza. Gli studenti hanno partecipato con entusiasmo e ammirazione.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".