Italia – Il Rettor Maggiore incontra i partecipanti alla Scuola di Accompagnamento Spirituale Salesiano, gruppo inglese

10 Aprile 2025

(ANS – Avigliana) – Nel pomeriggio di mercoledì 9 aprile 2025, il Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, Don Fabio Attard, insieme al Consigliere Generale per la Formazione, don Silvio Roggia, e al suo predecessore nel medesimo ruolo, don Ivo Coelho, ha incontrato i salesiani della comunità del santuario “Madonna dei Laghi” di Avigliana, nei pressi di Torino, guidati da don Franco Lotto, e quelli che partecipano alla Scuola di Accompagnamento Spirituale Salesiano, edizione inglese. Si tratta dell’ottavo gruppo formato a questa peculiare scuola, con partecipanti provenienti da 14 Paesi, 5 regioni e 22 Ispettorie della Congregazione Salesiana.

Don Attard si è rivolto ai partecipanti con grande affabilità e ha raccontato di aver fatto parte della scuola fin dai suoi inizi. Inoltre, ha sottolineato come sia molto convinto che la scuola non sia solo un corso di formazione, ma una visione che porterà avanti i salesiani: una visione che prepara i salesiani ad essere guide spirituali a partire da loro stessi.

La scuola offre ai partecipanti l’opportunità di essere accompagnati attraverso un’esperienza trasformativa di riscoperta della propria vocazione salesiana camminando sui luoghi di Don Bosco, permettendo così a ciascuno di fare l’esperienza di percepire Don Bosco che li accompagna, così come egli stesso fu accompagnato durante la sua vita. Da qui l’importanza di conoscere meglio Don Bosco e la sua realtà, per poter discernere come essere i nuovi Don Bosco di oggi per i giovani affidati alle cure salesiane.

Ad oggi, hanno partecipato alla Scuola di Accompagnamento Salesiano, nelle diverse edizioni linguistiche, 183 Figli di Don Bosco, provenienti da 63 Ispettorie delle 8 Regioni della Congregazione.

La Scuola di Accompagnamento Salesiano è una risposta concreta al tema del Capitolo Generale 29: “Appassionati di Gesù Cristo, dedicati ai giovani”, invitando ciascun salesiano a vivere con fedeltà e profezia la propria vocazione, per la quale è invitato ad approfondire il rapporto personale e intimo con Gesù, per essere un nuovo Buon Pastore per i giovani.

Sig. Raymond Callo, SDB

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".