Ecuador - Oltre 250 bambini e giovani delle Missioni Andine rafforzano la loro fede, la loro identità e la loro consapevolezza ecologica

01 Aprile 2025

Salinas de Guaranda, Ecuador – marzo 2025 – In un clima di gioia, più di 250 bambini e giovani delle parrocchie di Simiatug, Facundo Vela e Salinas de Guaranda si sono riuniti per il Secondo Incontro del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) e degli Oratori-Centri Giovanili delle Missioni Andine, che si è svolto il 29 e 30 marzo. In queste giornate, i partecipanti hanno approfondito la loro identità cristiana e salesiana, hanno riflettuto sulla cura della casa comune e hanno rafforzato il loro impegno nella comunità, seguendo il carisma di Don Bosco. L'evento, che si è svolto a Salinas de Guaranda, è stato animato dai salesiani della comunità di Simiatug, dalla Commissione Oratori-Centri Giovanili, guidata da don David De la Cruz e il gruppo di volontari incaricati di mantenere vivo il carisma salesiano. Ai membri del comitato Oratori-Centri Giovanili è stato affidato il compito di approfondire il messaggio della Strenna del 2025 attraverso attività ricreative e di gruppo. Uno dei momenti centrali  è stata l'Eucaristia inculturata, presieduta da don David De la Cruz e la sera culturale dei giovani. La seconda giornata è stata dedicata alla sensibilizzazione sulla tutela dell'ambiente con una attività di piantagione di alberi in montagna guidata da don Jaime Pastuña e la visita ad alcune aziende di economia solidale e di base della zona. Lì i partecipanti hanno potuto apprendere i loro modelli di gestione, le sfide e il contributo allo sviluppo della comunità, e come il lavoro cooperativo e l'imprenditorialità possano essere strumenti chiave per migliorare le condizioni di vita delle loro comunità.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".