Tra i momenti più significativi vanno ricordati la solenne processione eucaristica e la Messa di sabato 8 febbraio, presieduta dal Vescovo di Dharmapuri, Mons. Lawrence Pius Dorairaj, e la grandiosa processione mariana e la successiva Messa di domenica 9 febbraio, officiata dall’Arcivescovo di Madras e Mylapore, Mons. George Antonysamy. Le celebrazioni sono ufficialmente terminate nella giornata dell’11 febbraio, memoria liturgica della Madonna di Lourdes. In questa data, Mons. Malayappan Chinnappa, SDB, Arcivescovo Emerito di Madras e Mylapore, ha presieduto l’Eucaristia festiva e ha ammainato la bandiera, segnando così la fine di questo importante giubileo.
La parrocchia del Santuario di Lourdes, a Perambur, un quartiere pulsante di Chennai, è nata come una cappella dedicata a Nostra Signora di Lourdes nel 1879, per commemorare i 25 anni della dichiarazione del dogma dell’Immacolata Concezione. Si trattava della seconda chiesa in Asia dedicata a Nostra Signora di Lourdes, appena 21 anni dopo le apparizioni di Lourdes. La prima chiesa di questo tipo fu quella di Villianur, vicino a Pondicherry, costruita nel 1877, dove era parroco don Tarbes, MEP, un cugino di Santa Bernadette.
Il Santuario fu poi eretto come parrocchia nel 1900 e affidato ai Salesiani di Don Bosco nel 1934. Don Michael Murray, SDB, un missionario salesiano irlandese, arrivato a Perambur nel 1935, trasformò la piccola parrocchia in un vibrante centro di devozione mariana e in un Santuario nazionale. La popolazione cattolica della zona crebbe costantemente e negli anni Settanta il Santuario di Lourdes era diventato una delle parrocchie più grandi dell’India. Inoltre, tra il 1953 e il 1960 venne edificata una grande chiesa a due piani, simile alla Basilica di Lourdes.
Negli ultimi 70 anni, da questa parrocchia sono state ricavate altre nove parrocchie e tuttora rimane la parrocchia più grande dell’Arcidiocesi di Madras-Mylapore. Otto scuole cattoliche all’interno del territorio parrocchiale impartiscono l'istruzione a oltre 8.500 bambini e ragazzi.
Il giorno 11 di ogni mese si celebra la Giornata mariana del Santuario di Nostra Signora di Lourdes a Perambur, che attira migliaia di persone provenienti da vicino e da lontano, e i fedeli visitano il santuario per pregare alla grotta, confessarsi, partecipare alla Messa e chiedere la benedizione di Maria.
https://www.infoans.org/index.php?id=23487&option=com_k2&view=item#sigProIdf9ac727236