India – Il Santuario della Madonna di Lourdes a Chennai celebra i suoi 125 anni

17 Febbraio 2025

(ANS – Chennai) – Dal 31 gennaio all’11 febbraio 2025, il Santuario dedicato alla Madonna di Lourdes presso Chennai ha commemorato i suoi 125 anni di storia, con numerose celebrazioni che si sono svolte seguendo il tema: “In cammino con Maria come pellegrini della speranza nell’anno giubilare”. L’evento è stato inaugurato nel giorno della Festa di Don Bosco, lo scorso 31 gennaio, da don Don Bosco Lourdusamy, SDB, Superiore dell’Ispettoria di India-Chennai (INM), che ha simbolicamente issato la bandiera mariana.

Tra i momenti più significativi vanno ricordati la solenne processione eucaristica e la Messa di sabato 8 febbraio, presieduta dal Vescovo di Dharmapuri, Mons. Lawrence Pius Dorairaj, e la grandiosa processione mariana e la successiva Messa di domenica 9 febbraio, officiata dall’Arcivescovo di Madras e Mylapore, Mons. George Antonysamy. Le celebrazioni sono ufficialmente terminate nella giornata dell’11 febbraio, memoria liturgica della Madonna di Lourdes. In questa data, Mons. Malayappan Chinnappa, SDB, Arcivescovo Emerito di Madras e Mylapore, ha presieduto l’Eucaristia festiva e ha ammainato la bandiera, segnando così la fine di questo importante giubileo.

La parrocchia del Santuario di Lourdes, a Perambur, un quartiere pulsante di Chennai, è nata come una cappella dedicata a Nostra Signora di Lourdes nel 1879, per commemorare i 25 anni della dichiarazione del dogma dell’Immacolata Concezione. Si trattava della seconda chiesa in Asia dedicata a Nostra Signora di Lourdes, appena 21 anni dopo le apparizioni di Lourdes. La prima chiesa di questo tipo fu quella di Villianur, vicino a Pondicherry, costruita nel 1877, dove era parroco don Tarbes, MEP, un cugino di Santa Bernadette.

Il Santuario fu poi eretto come parrocchia nel 1900 e affidato ai Salesiani di Don Bosco nel 1934. Don Michael Murray, SDB, un missionario salesiano irlandese, arrivato a Perambur nel 1935, trasformò la piccola parrocchia in un vibrante centro di devozione mariana e in un Santuario nazionale. La popolazione cattolica della zona crebbe costantemente e negli anni Settanta il Santuario di Lourdes era diventato una delle parrocchie più grandi dell’India. Inoltre, tra il 1953 e il 1960 venne edificata una grande chiesa a due piani, simile alla Basilica di Lourdes.

Negli ultimi 70 anni, da questa parrocchia sono state ricavate altre nove parrocchie e tuttora rimane la parrocchia più grande dell’Arcidiocesi di Madras-Mylapore. Otto scuole cattoliche all’interno del territorio parrocchiale impartiscono l'istruzione a oltre 8.500 bambini e ragazzi.

Il giorno 11 di ogni mese si celebra la Giornata mariana del Santuario di Nostra Signora di Lourdes a Perambur, che attira migliaia di persone provenienti da vicino e da lontano, e i fedeli visitano il santuario per pregare alla grotta, confessarsi, partecipare alla Messa e chiedere la benedizione di Maria.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".