Italia – Il Giubileo delle Scuole e dei Centri di Formazione Professionale salesiani nel sud Italia

17 Febbraio 2025

Napoli, Italia – febbraio 2025 - Il 12 febbraio ha segnato un evento straordinario nell’Ispettoria Salesiana Meridionale (IME): l’apertura ufficiale del calendario giubilare, con il Giubileo delle Scuole e dei Centri di Formazione Professionale salesiani a Napoli. Una giornata che ha visto protagonista per la prima volta insieme tutta la comunità scolastica, con oltre 600 studenti provenienti dalle scuole del quartiere Vomero, dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice, di Caserta e i Centri di Formazione Professionale di Napoli “Don Bosco” e Cerignola. Nonostante le distanze geografiche e i deversi retroterra, i giovani hanno vissuto un’unica grande esperienza di fede, cultura e condivisione: elementi che contraddistinguono l’identità e la missione educativa delle scuole. Nella chiesa di San Paolo Maggiore, don Giuseppe Russo, Delegato per la Pastorale Giovanile (PG) dell’Ispettoria IME, ha introdotto il significato del Giubileo, guidando i ragazzi nei momenti organizzativi della giornata. A seguire, don Federico Battaglia della PG della diocesi di Napoli ha illustrato il Museo Diocesano Diffuso, un ambizioso progetto dell’Arcidiocesi di Napoli per rendere accessibile il patrimonio artistico e religioso della città, coinvolgendo i giovani nella gestione informativa e nella guida di questi luoghi sacri. Gli studenti hanno esplorato alcune delle chiese più suggestive e ricche di storia della città, un percorso che ha permesso loro di riscoprire la bellezza del territorio e il loro valore storico-artistico, rafforzando il legame con la fede e la cultura. L’evento si è concluso nel Duomo di Napoli con un intenso momento di riflessione e spiritualità, guidato dall’Ispettore di IME, don Gianpaolo Roma, durante il quale i ragazzi hanno avuto modo di interiorizzare il significato profondo della Speranza suggerito dal Giubileo e vivere un momento di preghiera collettivo.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".