Don Hamasaki, che è stato Direttore dell'Aspirantato di Yokkaichi quando il giovane Tsutsumi decise di entrare tra i salesiani, ha tenuto anche l’omelia, durante la quale ha riflettuto su una lettera scritta dal Venerabile don Vincenzo Cimatti il 2 gennaio 1926, poco dopo essere salpato dall’Italia come capospedizione del gruppo missionario diretto in Giappone. A partire da questa lettera, ha esplorato l'essenza della vocazione salesiana: una vita pienamente dedicata a Gesù e dedicata ai giovani più bisognosi.
L’Ispettore di GIA ha poi pregato di cuore per il cammino del giovane formando, come salesiano per la vita e ha espresso la speranza che l'anno che precede il centenario sia più di una serie di eventi, ma un momento di rinnovamento spirituale e di conversione per l’intera Famiglia Salesiana.
Successivamente, con uno splendente sorriso, Tsutsumi ha ripercorso il suo cammino vocazionale, citando sia i motivi di gratitudine, sia le profonde lotte affrontate. Ha condiviso la sua gioia e il suo fermo impegno a dedicare la sua vita come salesiano, ricevendo un caloroso applauso da parte di tutti i presenti.
Dopo la Messa, la celebrazione è proseguita nella “Sala Don Bosco” della casa di formazione salesiana, dove due giovani membri del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) hanno guidato i lavori dell’accademia culturale. L’incontro è iniziato con un video che ha ripercorso il cammino dei salesiani in Giappone, seguita dalla premiazione del logo commemorativo del 100° anniversario.
L’evento ha visto anche la rappresentazione dell'operetta “Marco il Pescatore”, composta da don Cimatti, e un’esibizione di danza da parte dei giovani dell’oratorio “Don Bosco”. Inoltre, i partecipanti hanno ascoltato una relazione dei membri dell’MGS sul Sinodo Salesiano dei Giovani della scorsa estate a Torino, in Italia.
La gioiosa giornata si è conclusa con tutta l’assemblea impegnata a cantare la canzone di don Cimatti “La Casetta di Don Bosco”, che ha segnato l’inizio di un anno davvero memorabile per le celebrazioni del centenario.
Chihiro Okawa
https://www.infoans.org/index.php?id=23438&option=com_k2&view=item#sigProId93023fb455