Colombia – “Come costruire una pastorale sinodale?” I giovani leader si riuniscono per trovare delle risposte

11 Febbraio 2025

Llanogrande, Colombia – febbraio 2025 - Promuovere azioni pastorali dei giovani e per i giovani è stato lo scopo centrale del recente Incontro dei Delegati della Pastorale Giovanile dei Salesiani di Don Bosco e delle Figlie di Maria Ausiliatrice della Colombia e del Consiglio Nazionale del Movimento Giovanile Salesiano. L’evento si è svolto dall’8 al 10 febbraio presso la Casa di Spiritualità Salesiana di Llanogrande. Attraverso un clima di spiritualità giovanile, gioiosa e impegnata, i partecipanti hanno condiviso esperienze e strategie per rafforzare una missione sinodale in stile salesiano. Il processo è servito a consolidare iniziative pastorali che rispondano alla realtà attuale, promuovendo una pastorale dinamica, vicina e piena di speranza. I delegati e i consiglieri nazionali hanno lavorato attorno a tre grandi obiettivi: la creazione dell’Incontro Nazionale MGS, spazio chiave per l’articolazione e il rafforzamento del MGS nel Paese; i contributi alla Proposta Pastorale 2026-2028, per tracciare linee strategiche che rispondano ai bisogni e ai sogni dei giovani; e spazi di riflessione sulla Strenna 2025. Durante l’incontro sono stati presentati ufficialmente i Delegati SDB e FMA e i Consiglieri Nazionali, che assumeranno la responsabilità di guidare e accompagnare i processi pastorali in ciascuna delle loro regioni. Questo incontro ha riaffermato l’impegno della Famiglia Salesiana a favore dei giovani, scommettendo su una pastorale che sia cammino di sinodalità, partecipazione e protagonismo giovanile. L’invito è chiaro: continuare a sognare una missione che, a partire dalla gioia del Vangelo, costruisca speranza e trasformi le realtà.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".