L’iniziativa è nata dall’esperienza di alcuni membri dell’équipe di Pastorale Giovanile che avevano guidato un ritiro a Laredo, in Texas. Ispirati dal successo di quell’evento, hanno cercato di espandere i propri sforzi nella sensibilizzazione nell’Ispettoria, specialmente nelle scuole, come parte della valutazione annuale. In particolare, questa visita ha coinciso con la celebrazione di San Giovanni Bosco, figura centrale della tradizione salesiana. I novizi che hanno accompagnato l’équipe hanno svolto un ruolo chiave nel promuovere le vocazioni e nell’incoraggiare i giovani a esplorare le opportunità di servizio.
Per tutta la settimana, studenti, insegnanti e personale si sono impegnati in varie attività per ispirare e promuovere il servizio e il coinvolgimento. Ogni mattina è iniziata con un edificante “buongiorno” che ha dato il tono alla giornata. È stato allestito inoltre uno stand dove gli studenti hanno potuto interagire con i rappresentanti salesiani e conoscere meglio la loro missione e le loro esperienze. Uno dei momenti salienti è stata l’assemblea della scuola, durante la quale i rappresentanti hanno condiviso le loro proprie vocazionali personali.
L’impatto di queste storie è stato evidente nelle risposte degli studenti. Molti hanno espresso una nuova motivazione ad agire nella loro vita. "Abbiamo imparato che non possiamo aspettare che le cose accadano. Dobbiamo essere proattivi e prendere iniziative", ha detto uno studente. Inoltre, alcuni membri della Pastorale Giovanile hanno visitato il “West Country Youth Club”, rafforzando ulteriormente i legami con la comunità.
Anche gli insegnanti hanno fornito un feedback prezioso durante la visita. Molti hanno infatti ammesso che fino a questo momento non conoscevano il ruolo dell’équipe di Pastorale Giovanile e di essere felici ora di saperne di più. Il loro entusiasmo ha rafforzato l’importanza di promuovere l’unità e un legame più profondo con la missione salesiana in tutta la comunità scolastica e nell’Ispettoria in generale.
Durante la visita è stata anche celebrata una Messa, durante la quale è stata offerta una bella riflessione sull’essere salesiani. Il tema generale, “Noi siamo salesiani”, ha sottolineato il servizio e il coinvolgimento attivo, ispirando gli studenti e il personale a riconoscere il loro ruolo di istituzione straordinaria.
La Famiglia Salesiana ha infine voluto ringraziare don Joe Nguyen, SDB, per il suo continuo lavoro con la scuola e Adrian Fulay e l’amministrazione scolastica per il loro sostegno e coordinamento.
Jc Montenegro, Ph.D
https://www.infoans.org/index.php?id=23388&option=com_k2&view=item#sigProIdc2b7a162f3