I lavori di costruzione della scuola, che è sotto la cura delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Thorn Park, sono in gran parte già completati. Il finanziamento ha infatti contribuito a sostenere l’acquisto di mattoni e blocchi, l’installazione elettrica, il tetto e l’intelaiatura dell’edificio, le porte e le finestre. Il progetto proseguirà con ulteriori finanziamenti per ultimare la struttura e renderla pronta per gli studenti.
Il progetto di costruzione sta aiutando tanti studenti, molti dei quali stanno affinando le loro capacità contribuendo alla costruzione dell’edificio stesso. Suor Ireen Kapisha ha infatti spiegato: “Uno dei lavoratori ha espresso la sua gioia nel lavorare al progetto. Non solo ha acquisito abilità nell’imparare a lavorare i mattoni, ma è stato in grado di sostenere economicamente la sua famiglia perché il costo della vita in Zambia è aumentato e i prezzi sono raddoppiati”.
I salesiani in Zambia forniscono una serie di programmi di sviluppo sociale e di istruzione per aiutare i giovani poveri e a rischio, affinché possano avere una vita più sana e produttiva. L’educazione ricevuta già in giovane età aiuta i ragazzi ad acquisire le competenze di base per poter poi passare alla formazione professionale per l’impiego. I bisogni di base vengono soddisfatti lungo il percorso, assicurando dunque che i giovani riescano a concentrarsi maggiormente sulla loro istruzione.
Secondo i dati dell’UNICEF, la povertà è molto diffusa in Zambia, dove il 64% della popolazione totale vive al di sotto della soglia di povertà, un tasso che sale all’80% per coloro che vivono nelle aree rurali. Negli ultimi trent’anni, i redditi in Zambia sono diminuiti costantemente e le persone non guadagnano abbastanza denaro per soddisfare le esigenze basilari, come alloggi, cibo nutriente e cure mediche.
Fonte: Salesian Missions