Interamerica – Ultimo incontro di formazione 2024 per i Salesiani Cooperatori della Regione

27 Novembre 2024

(ANS) – Sabato 16 novembre scorso, i Salesiani Cooperatori (SSCC) della Regione Interamerica hanno tenuto il loro quarto e ultimo incontro di formazione del 2024, come di consueto in modalità digitale. Nella circostanza il salesiano coadiutore Dominic Duc Nam Nguyen, Delegato mondiale dei Salesiani di Don Bosco per l’Associazione dei Salesiani Cooperatori, così come per gli Exallievi di Don Bosco, ha offerto una relazione che ha lasciato il segno in tutti i presenti.

Dopo il caloroso benvenuto da parte di Juanita Silva, responsabile regionale della formazione, e la preghiera iniziale offerta da Chalina Gómez, della Repubblica Dominicana, il sig. Nguyen ha condiviso la sua riflessione sull’importanza di camminare insieme nel cammino vocazionale, sottolineando che questo comporta la condivisione delle responsabilità e della fede e la capacità di ascoltare la voce di Dio, oltre che di discernere i segni e le sfide dei tempi.

Usando la metafora di un viaggio in barca, il salesiano coadiutore ha ricordato che in un simile viaggio, come nella vita, si possono incontrare tempeste, venti forti e grandi onde minacciose. A volte, le sfide evidenti che si presentano possono far sentire piccoli e limitati; ma questi momenti sono proprio quelli in cui la presenza di Dio e il sostegno amorevole di Maria sono più necessari nel cammino di fede.

Successivamente il Delegato Mondiale per i Salesiani Cooperatori ha anche presentato tre modelli di santità: la Beata Alessandrina Maria da Costa, la Serva di Dio Vera Grita e il Beato Carlo Acutis, quali figure ed esempi che ispirano ad andare avanti nella missione.

Al termine del suo intervento, diversi partecipanti collegati da Porto Rico, Canada, Panama e Stati Uniti hanno condiviso le loro riflessioni sul tema; e anche Manuel Gómez, Delegato SDB per la Regione Interamerica degli SSCC, suor Aracelly Mayorga, Delegata Regionale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, e Martín Calderón, Consigliere Mondiale SSCC per la Regione, hanno offerto ciascuno un loro contributo sul tema.

Più di 120 persone hanno partecipato via Zoom alla sessione di formazione, insieme a molte altre che si sono collegate attraverso Facebook dai 13 Paesi che compongono la Regione Interamerica dei SSCC, e con la partecipazione anche di alcuni Salesiani Cooperatori dell’India e del Pakistan.

Al termine dell’incontro sono state fornite informazioni sul momento di preghiera comunitario che si terrà domenica 1° dicembre alle 14:00 (UTC+1); e la sessione si è chiusa con la preghiera finale guidata da Jonathan Quesada, del Costa Rica.

L’incontro è stato tenuto in inglese, con traduzioni simultanee nelle sale Zoom in spagnolo e francese, e sui tre canali Facebook per ciascuna delle tre lingue della Regione Interamerica. È possibile rivedere tutti gli interventi grazie alla trasmissione realizzata attraverso Facebook live sulla pagina SC Interamerica. La Segreteria Esecutiva Regionale è stata la responsabile di questa attività.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".