Ecuador – Educazione ed evangelizzazione salesiana nell’Amazzonia ecuadoriana grazie alla scuola calcio “Yankuam Jintia”

14 Novembre 2024

(ANS – Wichimi) – Un mese prima che la pandemia di Covid-19 fermasse il mondo, la scuola calcio “Yankuam Jintia” aveva iniziato ad operare nella comunità degli indigeni Achuar di Wichimi, nell’Amazzonia ecuadoriana. Il salesiano missionario don Agustín Togo aveva visto nel calcio un’opportunità per educare ed evangelizzare i giovani di questo popolo. “L’evangelizzazione non si fa solo in chiesa, nel confessionale, ma nel cortile come faceva Don Bosco”, spiega don Togo. Attualmente sono otto le scuole che operano per la popolazione achuar, in diverse comunità della foresta ecuadoriana e vi partecipano più di 700 minori che, allenandosi in questo sport, vengono educati alla fede e alla vita.

Dalla prima scuola calcio nella comunità di Wichimi, all’ottava e ultima – finora – avviata a Wachirpas, tutte portano il nome in Achuar di don Luis (Luigi) Bolla, missionario salesiano italiano di cui è stata aperta la Causa di Beatificazione. Comune a tutte anche lo scopo: essere un’alternativa formativa per i bambini e i giovani achuar, che contribuisce all’educazione e all’evangelizzazione di una popolazione appassionata di calcio.

I villaggi achuar sono comunità isolate, raggiungibili solo dopo molti giorni di cammino nella giungla o in aereo. Per questo “attraverso il calcio, così importante nella vita della popolazione achuar, i minori apprendono valori come il rispetto, la disciplina, la responsabilità e il lavoro di squadra. Ma è anche un invito affinché i giovani possano incontrare Dio”, assicura don Togo, che quando ha la possibilità di accompagnare i giovani nelle scuole organizza spazi di preghiera, confessione e celebrazione.

Il funzionamento delle scuole è possibile grazie alla collaborazione dei “monitori”, che sono persone della stessa comunità che volontariamente guidano tutto ciò che riguarda gli allenamenti. Grazie al supporto delle sedi missionarie salesiane, i monitori dispongono di telefoni cellulari o tablet per essere in contatto permanente con don Togo e poter effettuare la pianificazione e la valutazione delle attività.

Nell’ultimo anno sono stati organizzati campionati di calcio della categoria under 12 per rafforzare i legami di fratellanza tra le comunità. In questi incontri vengono organizzate partite di calcio e, al termine della giornata, sono previsti momenti di preghiera, affinché i partecipanti e le loro famiglie rafforzino il loro legame spirituale con Dio, attraverso l’Eucaristia e la Riconciliazione.

Don Togo afferma che ci sono diversi progetti futuri per le scuole. Uno di questi è quello di realizzare una formazione tecnica nel calcio per i monitori, attraverso un accordo con la Facoltà di Pedagogia dell’Attività Fisica e Sportiva dell’Università Politecnica Salesiana dell’Ecuador, così da dare maggiore spessore, una certificazione e un accompagnamento alla formazione da essi assicurata. Una seconda sfida è quella di stabilire collegamenti con squadre di calcio o scuole di altre province del Paese, in modo che i ragazzi possano mettersi alla prova.

“Questi ragazzi sognano anche di diventare grandi calciatori, di giocare in Nazionale, e qui c’è anche talento, bravura, tecnica... Il mio sogno è creare una Nazionale per il popolo Achuar e partecipare a campionati in altre città del Paese”, racconta emozionato il salesiano.

Fonte: Misiones Salesianas - https://misionessalesianas.org/noticias/amazonia-ecuador-escuela-futbol-menores-educacion-evangelizacion-0210/

 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".