Nel 2025 la Congregazione Salesiana celebra il 150° anniversario della Prima Spedizione Missionaria inviata da San Giovanni Bosco in America, nello specifico, in Argentina. In questo contesto, il Congresso Missionario Salesiano “Entrelazandos Caminos” si propone come un modo per analizzare e contemplare la ricca storia missionaria con riflessioni che, in un’ottica critica e con metodologia scientifica, invita a promuovere una più efficace evangelizzazione culturale in America.
Nel percorso di avvicinamento al Congresso Missionario sono previsti alcuni “Dialoghi Preparatori”, incontri virtuali che si svolgeranno prima del Congresso e tratteranno diversi argomenti che aiuteranno i partecipanti a far proprio lo spirito del Congresso.
A questo primo dialogo preparatorio in programma il 14 di novembre prendono parte gli Ispettori salesiani di Argentina ed Ecuador, i Rettori delle Università Salesiane presenti in questi territori e l’équipe organizzativa del Congresso. Le parole di benvenuto ai partecipanti verranno offerte da don Horacio Barbieri, Superiore dell’Ispettoria dell’Argentina Nord (ARN); don Dario Perera, Superiore dell’Ispettoria dell’Argentina Sud; e don Guillermo Tano, Rettore dell’Università Salesiana dell’Argentina (Unisal).
Dopo la presentazione formale, don Alejandro León, membro dell’Associazione Cultori di Storia Salesiana (ACSSA) presenterà il suo lavoro di ricerca contenuto nel testo “Memorias de la Candelaria” (EDBA), un libro di storie e immagini raccolte dalla missione salesiana, a Río Grande, nella Terra del Fuoco argentina.
Chi è interessato a partecipare può ancora registrarsi in questo modulo e riceverà il link per accedere e partecipare: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd-IVdRhcHjOjaxaL40VL-OExn9GCLk4It5PWIOuPV0OIlejw/viewform
IMPORTANTE: i dialoghi preparatori al Congresso Missionario sono quattro e chi parteciperà a tutti gli appuntamenti riceverà un attestato di partecipazione dall’Università Politecnica Salesiana dell'Ecuador, e dall’Università Salesiana Argentina.
I prossimi WEBINAR:
Giovedì 5 dicembre 2024 - “Radici e fondamenti dell’evangelizzazione salesiana”, a cura del dott. Nicolás Moretti. Registrazioni qui.
Giovedì 13 febbraio 2025 - “Papa Francesco e la Querida Amazonia vista dai popoli indigeni”, a cura del dott.ssa Viviana Vaca, suor Rosita Sidasmed, FMA, e del dott. Germán Zúñiga (ENDEPA). Registrazioni qui.
Giovedì 27 marzo 2025 - “Giovani in Amazzonia”, a cura di don Marcelo Coronel, SDB, e dell’équipe di Animazione Missionaria dell’Ispettoria dell’Ecuador. Registrazioni qui.
Il CONGRESSO MISSIONARIO 2025, infine, si terrà da lunedì 19 a giovedì 22 maggio 2025 presso la casa per ritiri “La Montonera”, a Pilar, nella Provincia di Buenos Aires, in Argentina.
Per maggiori informazioni visitare il sito: www.entrelazandocaminos.org