Arrivato alla comunità salesiana nella giornata di lunedì 4 novembre, il Consigliere Regionale è stato ricevuto calorosamente dai Salesiani di Don Bosco e dalle Figlie di Maria Ausiliatrice che operano nella missione.
Nella comunità religiosa, don Romero è stato accolto con affetto dal Direttore, don Douglas Chrystiano Silva Souza, insieme agli altri salesiani, tra cui don Alfred Heidler, don Beatus Volkmar Tola, il salesiano coadjutore Tarley da Guia Nunes da Mata, e il tirocinante Gabriel Coelho da Silva; e durante la visita il Consigliere ha avuto colloqui individuali con i suoi confratelli per conoscere meglio la realtà missionaria dei salesiani che lavorano a stretto contatto con il popolo xavante.
Poiché il villaggio di São Marcos è situato a pochi passi dalla casa salesiana, don Romero ha potuto partecipare a diverse attività con gli Xavante. Ha preso parte alla recita del “Rosario Luminoso”, accompagnando la statua di Maria Ausiliatrice portato in processione dai giovani e dagli adulti della comunità; e la preghiera si è conclusa nella cappella della casa salesiana, dove il Consigliere ha avuto modo di conversare con gli indigeni.
Durante la giornata, don Romero ha visitato anche il villaggio di Nostra Signora di Fatima; anche in questo caso il Visitatore ha avuto modo di partecipare alla recita del Rosario e alla processione con la statua di Maria Ausiliatrice; poi, in questa comunità, ha avuto l’occasione di dialogare con i bambini xavante e con gli insegnanti laici della scuola locale.
In ogni momento d’incontro con gli Xavante si è ripetuta una scena toccante: lunghe file di adulti, giovani e bambini si formavano per ricevere la benedizione con l’imposizione delle mani da parte di don Romero: un segno profondo di devozione, rispetto e ammirazione degli Xavante verso i salesiani.
https://www.infoans.org/index.php?id=22669&option=com_k2&view=item#sigProId0a20b6ad1b