Incontro con la comunità di Meruri
Il 28 ottobre, dopo una tappa a Rondonópolis, il Consigliere Regionale per l’America Cono Sud ha raggiunto la comunità di Meruri. La visita è iniziata con una riunione con i salesiani della comunità e un incontro presso la scuola indigena “Sagrado Coração de Jesus”. Don Romero ha condiviso vari momenti con bambini e insegnanti, discutendo di educazione e valori culturali, e ha concluso la giornata con una Messa di accoglienza, in cui il popolo Boe-Bororo lo ha onorato con il canto tradizionale “Ararigue” e una cena comunitaria.
Il giorno successivo, 29 ottobre, il Visitatore si è recato presso il cimitero che accoglie le spoglie dei missionari salesiani, tra cui il Servo di Dio, Don Rodolfo Lunkenbein, e ha tentato di raggiungere un altro sito storico importante, purtroppo inaccessibile a causa delle condizioni meteorologiche. La visita a Meruri si è conclusa con l’incontro con studenti e animatori della comunità, un momento di riflessione e preghiera mediante la recita del Rosario Missionario, e una Messa che ha sottolineato il forte legame tra i salesiani e il popolo Boe-Bororo.
Tappa a Primavera do Leste
Il 30 ottobre, il Consigliere Regionale ha proseguito per Primavera do Leste. Accolto dal Direttore della comunità, don Osmar Rezende, e da altri salesiani, ha approfondito la conoscenza della comunità e ha visitato il centro giovanile “Dom Bosco”, dove ha dialogato con educatori, bambini e adolescenti che beneficiano del supporto educativo e sociale del centro. Anche in questo caso, in serata ha presieduto un’Eucaristia, nella parrocchia dedita a Nostra Signora de La Salette, e una riunione con il Consiglio Pastorale, in cui don Romero ha espresso il suo sostegno ai progetti parrocchiali per la promozione sociale e la crescita spirituale della comunità.
Visita alla comunità di Poxoréu
Il 1º novembre l’itinerario della Visita Straordinaria ha raggiunto Poxoréu, dove don Romero è giunto accompagnato da don Rezende. Lì ha visitato il centro giovanile salesiano “São João Batista”. Poi, insieme alla coordinatrice locale, Lucia Voltan, e al parroco orionino, don Joaquim, ha partecipato ad un incontro con gli educatori e ha visitato la chiesa matrice dedicata a San Giovanni Battista, che ospita la reliquia del cuore del Venerabile Salesiano Cooperatore Attilio Giordani. In serata, il Visitatore ha incontrato i giovani del progetto “Um Sonho, Uma Vida”, consolidando il rapporto di sostegno e solidarietà salesiana con la comunità di Poxoréu.
Chiusura a Sangradouro
Venerdì 1° novembre, Solennità di Tutti i Santi, don Romero è arrivato infine presso la presenza missionaria di Sangradouro, dove i Salesiani lavorano con le popolazioni originarie Xavante. Dopo la cena con la comunità, ha tenuto una cerimonia di apertura ufficiale della visita presso l’opera, con un discorso di saluto. Il 2 novembre, ha celebrato la Messa di Commemorazione dei Defunti nel cimitero di Sangradouro insieme ai salesiani e ha iniziato una serie di incontri significativi con i membri della comunità salesiana e xavante. Nel pomeriggio, ha incontrato gli anziani xavante, confrontandosi con loro sulle loro necessità e coltivando un dialogo rispettoso e costruttivo.
Domenica 3 novembre, il Consigliere Regionale ha celebrato la Messa nella comunità e ha incontrato fedeli e giovani. Ha visitato i progetti sociali della comunità, tra cui una sala di informatica sostenuta dalla solidarietà del Rettor Maggiore, e ha concluso questa tappa con un incontro speciale con i giovani xavante, che hanno preparato un omaggio in suo onore.
https://www.infoans.org/index.php?id=22631&option=com_k2&view=item#sigProIda82286ee8b